email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

FILM Polonia

Baby blues: ritratto di una generazione

di 

- Prodotto da Mental Disorder 4 e distribuito da Kino Swiat, il nuovo film di Katarzyna Roslaniec sarà presentato alla prossima Berlinale

"E’ un film in cui tutti sono egoisti" sottolinea Katarzyna Roslaniec a proposito della sua nuova opera, Baby blues, nelle sale polacche da venerdì scorso. Sulla scia di Mall Girls (della stessa regista), di Suicide Room [+leggi anche:
trailer
intervista: Jakub Gierszal - Shooting …
intervista: Jan Komasa
scheda film
]
(di Jan Komasa) e di You are God [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
(di Leszek Dawid), Baby blues fa un ritratto nudo e crudo della gioventù polacca attuale, una generazione del piacere a portata di mano.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Il piacere cui tende Natalie (17 anni), protagonista del film, è avere un bambino come Britney Spears, Nicole Richie e tutte le star che conosce attraverso le riviste, la televisione e Internet. Un desiderio che sarà soddisfatto con il consenso del fidanzato di Natalia. La giovane donna mette al mondo un figlio e la coppia deve assumere il ruolo di genitori seppur giovanissimi.

"Natalie è un’adolescente solitaria, ma pensa che avere figli sia cool e che in generale la vita sia facile, che si possa avere tutto. Quindi si inventa un figlio da accudire. Questo film potrebbe essere una sorta di blog, di memorie di Natalie" ha spiegato Katarzyna Roslaniec alla presentazione del film alla stampa.

Questa forma di blog (annotazioni spontanee e frammentate) è sottolineata attraverso il montaggio: la narrazione non sempre è lineare, le scene (da sottolineare la presenza di Jens Ramborg dietro la macchina da presa) sono tagliate, scandite da intermezzi neri…

Come in Mall Girls, Katarzyna Roslaniec si è avvalsa di debuttanti come Magdalena Berus (che interpreta il ruolo principale), Klaudia Bulka, Nikodem Rozbicki e Michal Trzeciakowski. Ma nel cast si distinguono anche diversi attori noti, in particolare Mateusz Kosciukiewicz (All That I Love [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
), Renata Dancewicz (33 Scenes from Life [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
) e Danuta Stenka (Katyn [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Andrzej Wajda
intervista: Michal Kwiecinski
scheda film
]
).

Prodotto da Mental Disorder 4, Baby blues ha beneficiato di una coproduzione di Zentropa International Poland e del sostegno del Polish Film Institute e di Telekomunikacja Polska. Distribuito nelle sale polacche da Kino Swiat, il film sarà presentato nell’ambito della sezione Generation 14plus della Berlinale 2013.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dal francese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Leggi anche

Privacy Policy