email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

FINANZIAMENTI Francia

Anticipo sugli incassi per Mange tes morts

di 

- Apprezzato per la docu-fiction La BM du Seigneur, Jean-Charles Hue sarà sostenuto dal CNC per il suo primo lungometraggio di finzione

Prodotto da Capricci FilmsMange tes morts di Jean-Charles Hue (foto) spicca tra i cinque progetti di opere prime selezionati nel corso dell’ultima sessione 2012 del primo collegio dell’anticipo sugli incassi del CNC. Il precedente lavoro del cineasta, la docu-fiction La BM du Seigneur, era stato apprezzato dalla critica alla sua uscita nelle sale a inizio 2011 ed era stato presentato in una ventina di festival internazionali, tra cui Rotterdam (nella sezione Bright Future).

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)
Hot docs EFP inside

Scritta dal regista, la sceneggiatura di Mange tes morts è centrata su Maurice Dorkel, 15 anni, che appartiene a una comunità di nomadi. Si appresta a celebrare il suo battesimo cristiano quando suo zio Pierrot, fratello del padre defunto, torna dopo diversi anni di prigione. Insieme, e accompagnati dal fratello di Maurice, Jo, ragazzo impulsivo e violento, partono a bordo di un’auto di grossa cilindrata alla scoperta del mondo dei "gadjos ".

Tra gli altri beneficiari dell’anticipo figurano i progetti Les Combattants di Thomas Cailley (il cui cortometraggio Paris Shanghai ha brillato all’estero nel 2011-2012), che sarà guidato da Nord-Ouest FilmsFidelio, l’Odyssée d’Alice di Lucie Borleteau (Why Not Productions) e Les nuits d’été di Mario Fanfani (24 mai Productions, che ha debuttato con successo nel lungometraggio con Alyah [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
, apprezzato all’ultima Quinzaine des réalisateurs cannense).

Ugualmente selezionato dall’anticipo sugli incassi del CNC, Mon Souffle di Jihane Chouaib (Paraiso Production) racconterà le disavventure di una giovane donna che rientra in Libano per stabilirsi nella casa di famiglia in rovina. Alla ricerca di un paradiso perduto, si metterà sulle tracce di un segreto di famiglia molto oscuro che rischia di distruggere le sue illusioni.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dal francese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy