email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

PREMI Svezia

Before Snowfall: una visione originale e onesta oltre i cliché

di 

- Il debutto di Hisham Zaman, Before Snowfall, ha conquistato il premio Dragon al Miglior Film Nordico da 1 milione di corone svedesi (115.000 euro) al Göteborg Film Festival

“Un film con una visione originale e onesta che supera i cliché”, ha dichiarato la Giuria Internazionale guidata dall’iraniana Samira Makhmalbaf all’assegnazione di sabato (2 febbraio) del Premio Dragon al Miglior Film Nordico da 1 milione di corone svedesi (115.000 euro) al debutto del curdo/norvegese Hisham ZamanBefore Snowfall [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
.

“Il regista è riuscito a narrare una storia che rivela l’impatto della tradizione e della cultura ed il fatto che possono essere conquistate dall’amore ingenuo e vero”, ha motivato la giuria. Lo scorso anno, un altro film norvegese — Company Orheim di Arild Andresen — aveva lasciato Göteborg col riconoscimento.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)
Hot docs EFP inside

“Per Zaman e il suo film è un inizio fantastico”, ha commentato il produttore norvegese Stein B Kvae, che ha realizzato il film con il produttore Finn Gjerdrum di Paradox Produksjoner. Dopo il lancio al norvegese Tromsø International Film Festival (14-20 gennaio) ed il concorso a Göteborg (che si chiude oggi, 4 febbraio), il film uscirà in patria il 7 febbraio per Scanbox.

Before Snowfall vede la partecipazione di Taher Abdullah TaherSuzan IlirBahar Özen e Birol Ünel — “un cast eccezionale”, per la giuria — e racconta le vicende di Siyar, in cerca della sorella maggiore dopo che la donna è fuggita da un matrimonio in un piccolo villaggio del Kurdistan iraqueno.

Poiché il padre è morto, spetta a Siyar trovarla e riportarla a casa per salvare l’onore familiare. Nella sceneggiatura del ‘road movie Est-Ovest’ di Zaman e Kjell Ola Dahl, il protagonista parte da Istanbul, dove incontra una ragazza, e insieme viaggiano attraverso la Grecia, la Germania e la Norvegia. Zaman aveva realizzato in passato il cortometraggio Bawke (2005).

Riconoscimenti annunciati al galà Dragon nello Stora Teatern di Göteborg:

Premio Debutto Internazionale Ingmar Bergman

Dog Flesh del cileno Fernando Guzzoni

Premio Dragon al Miglior Documentario Nordico
Finnish Blood, Swedish Heart di Mika Ronkainen

Premio Lorens (+ sviluppo gratuito del nuovo progetto del vincitore del valore di 58.000 euro)
Searching for Suger Man dello svedese Malik Bendjelloul

Premio dei Critici FIPRESCI
Northwest del danese Michael Noer 

Premio Internazionale al Miglior Cortometraggio su Web

La Ravadeuse del francese Simon Filliot

Premio del Pubblico
Wadjda [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
del saudita Haiffa al-Mansour

Premio del Pubblico al Miglior Film Nordico
 A Hijacking [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Tobias Lindholm
scheda film
]
del danese Tobias Lindholm

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dall'inglese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy