email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

BERLINALE 2013 Concorso / Polonia

In The Name Of : la porta stretta di Szumowska

di 

- Un ritratto sensibile e potente di un rappresentante dell'amore verso Dio che lotta contro il proprio bisogno di sentirsi amato

Si potrebbe descrivere In The Name Of [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Malgorzata Szumowska
scheda film
]
della polacca Malgoska Szumowska come un film sul tabù dell’omosessualità in seno alla Chiesa. Non c’è dubbio che molti vi leggeranno questo, che corrisponde in effetti all’intenzione della regista, visto l’epilogo che ha scelto di dare al racconto. Ma questo film, che dipinge i tormenti di un prete di provincia devoto alla sua fede e ai giovani delinquenti di cui si occupa, ma anche in preda a sentimenti confusi che cerca di reprimere, ha ben più da offrire che un profumo di scandalo.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Lo si potrebbe vedere, ad esempio, come un ritratto contemporaneo di una piccola comunità di provincia polacca. Nel "buco sperduto" dove si svolge l’azione, gli abitanti non hanno che l’alcol e attività illecite per anestetizzare la noia, e la religione e il lavoro manuale per raddrizzare questi inevitabili torti. La scena d’apertura è rivelatrice: vediamo con quali giochi brutti e stupidi i giovani seguaci di Padre Adam passano gran parte del loro tempo. E’ estate, e a vederli sempre mezzi nudi a comportarsi come scimmie (cosa che il prete e il suo pupillo declinano in modo poetico in una scena tenera e divertente in cui strillano come due gorilla nella nebbia in un campo di mais), si rimane colpiti dalla loro esistenza primitiva. La religione funge così da salvagente per questo piccolo campione d’umanità, per riportare queste persone a una parvenza di civiltà e rispetto, e Adam vi aggiunge la dolcezza e la comprensione di una guida che non giudica.

L'aspetto più interessante del film, e il più toccante, è proprio questo personaggio dagli occhi azzurri e limpidi, e dalle espressioni di una bontà ineffabile, incarnato da Andrzej Chyra. E la purezza che si sprigiona dal suo modo di muoversi tra i giovani non è contraddetta, anzi, dalla sua lotta accanita di tutti i giorni (e di tutte le notti insonni) contro i suoi desideri di uomo, quali che siano: non ne scopriamo subito la natura, il prete si priva anche di sigarette e alcol. Quando il tema dell’omosessualità si presenta, non fa che rendere la lotta quotidiana di Adam ancora più sconvolgente, perché immaginiamo meglio le sue paure e l’orrore in cui incorre. Mentre diverte i suoi protetti raccomandandogli di correre un’ora al giorno per scacciare le tentazioni, si rimane colpiti dal modo in cui applica a se stesso questa disciplina, assimilabile alla passione nel senso biblico del termine.

I legami particolari che intesse con alcuni dei suoi pensionanti nel corso di questa estate torrida scandita dalle sessioni di tuffi nell’acqua del lago (qui l’acqua conferisce innocenza al "peccato", più che lavarlo) rendono il suo dialogo con la fede sempre più difficile e lacerante, come la notte disperata in cui si ubriaca e danza con un ritratto di Karol Wojtyła. Ciò che succede quella notte è la vera essenza del conflitto: non una questione di sessualità, ma qualcosa di più delicato. Nel momento in cui tutto implode, e in cui si confessa completamente a sua sorella, l’ultima domanda che gli viene è questa: "E tu? Hai qualcuno da abbracciare?".

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dal francese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy