email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

PRODUZIONE Danimarca

Dopo nove film in concorso a Cannes, Nymphomaniac di von Trier non ce la fa

di 

- "Quattro montatori sono stati al lavoro per rispettare le scadenze di Cannes, ma abbiamo dovuto rinunciare", ha spiegato il DG e produttore di Zentropa Entertainments Peter Aalbæk Jensen

Nove film del regista danese Lars von Trier sono stati presentati in concorso a Cannes - con la Palma d’Oro a Dancer in the Dark (2000) e il Gran Premio della Giuria a Le onde del destino (1996) - ma il suo nuovo film, Nymphomaniac, non sarà proposto in anteprima sulla Costa Azzurra, ma a fine 2013.

L’assenza non è legata alla segnalazione di von Trier quale persona non gradita al festival nel 2011 dopo le sue controverse dichiarazioni sul nazismo alla conferenza stampa di Melancholia [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Lars von Trier
scheda film
]
, seguite dall’accusa di violazione delle leggi francesi da parte delle autorità di Grasse, successivamente decadute.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

"Quattro montatori hanno lavorato continuativamente per rientrare nelle scadenze di Cannes, ma abbiamo dovuto rinunciare: dopo 268 pagine di script, 11 settimane di riprese e 100 ore di girato sarebbe stata una violenza finire due film in tempo per il festival. Ma tra noi non corre assolutamente cattivo sangue", ha spiegato il produttore e DG di Zentropa EntertainmentsPeter Aalbæk Jensen.

Jensen non ha ancora ufficializzato dove sarà presentato il film dopo la mancata presenza a Cannes, ma ha aggiunto: "È il film più ambizioso di von Trier, probabilmente il suo capolavoro, è al suo meglio. Ad un commerciante come me stampa il sorriso sulla faccia vedere lussuria e risate andare a braccetto in un dramma come questo".

Il rivenditore internazionale danese TrustNordisk è riuscito a completare un promo della prima parte di Nymphomaniac in tempo per lo European Film Market a Berlino, dove viene presentato solo ai buyer. "Il film è interessante e controverso in tutto, e sono convinto che la quantità di materiale e tempo ci consentiranno di preparare un lancio che scuoterà l’intero panorama cinematografico", ha dichiarato l’AD di TrustNordisk Rikke Ennis.

Il film, con la francese Charlotte Gainsbourg (in foto) e lo svedese Stellan Skarsgård, è prodotto da Louise Vesth per Zentropa (con Zentropa-Køln in Germania, Slot Machine in Francia, e Caviar in Belgio) e sarà montato in due versioni, una hardcore, l’altra soft e meno esplicita. L’uscita danese era prevista originariamente per il 30 maggio per Nordisk Film Distribution.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dall'inglese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy