email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

BERLINALE 2013 Concorso / Bosnia-Erzegovina / Francia / Slovenia

An Episode in the Life of an Iron Picker: una storia vera toccante e rabbiosa

di 

- An Episode in the Life of an Iron Picker, quinto lungometraggio di Danis Tanović, è un’opera difficilmente categorizzabile e probabilmente il suo miglior risultato artistico ed emotivo

Lo scrittore e regista boniaco Danis Tanović ha presentato il suo quinto film, An Episode in the Life of an Iron Picker [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Danis Tanović
scheda film
]
, nel concorso della Berlinale. Definizioni formali come docu-dramma, o solo fiction e documentario, non rendono giustizia a quest’opera potente con le sue performance naturalistiche e intense.

Ambientato in un villaggio bosniaco lontano dai centri urbani, il film racconta la storia di una famiglia rom che vive nelle condizioni tipiche di tutti i gruppi etnici in qualunque posto d’Europa. Nazif raccoglie pezzi di ferro e li vende per mantenere la famiglia - la moglie incinta Senada e due figlie piccole. La loro casa è cadente, e le bollette, che non riescono quasi a pagare, sono alte, ma sono felici di stare insieme sotto una specie di tetto. Il loro amore per i figli e l’affetto reciproco sono caldi e sinceri.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)
Hot docs EFP inside

Una mattina, mentre lava un vestito, Senada avverte un forte dolore addominale. Nazif la porta nell’ospedale della città di Tuzla, dove scoprono che la donna ha avuto un aborto e che il feto morto deve essere rimosso chirurgicamente. La donna non ha però alcuna assicurazione sanitaria, né i 500 euro necessari per la procedura. Parte così una corsa contro il tempo e la mancanza di sostegno in un paese che non ha alcun regolare sistema sanitario (o di assistenza).

Nazif, Senada e le figlie, insieme agli altri abitanti del villaggio, interpretano se stessi rimettendo in scena un evento realmente accaduto l’anno prima dell’inizio delle riprese. E questo è sempre un rischio per un filmmaker, che deve affidarsi completamente a non professionisti che non sanno recitare, e quindi alle loro capacità naturali. Tanović deve aver però sentito che questa famiglia particolare aveva ciò che serviva per recitare in un film, e ha colto l’occasione - e il risultato l’ha ricompensato. All’inizio del film, le bambine guardano spesso in camera, e nelle prime scene Nazif e Senada possono apparire impacciati quando mostrano il sincero legame che li unisce davanti alla macchina da presa, ma pian piano il pubblico viene catturato nella storia toccante e colma di rabbia di persone reali vittime di meccanismi statali malfunzionanti e discriminazione razziale.

La stessa rabbia di Tanović per la situazione nel suo paese, e per come colpisce l’uomo comune, è fisicamente palpabile in questo potente racconto naturalistico. Il film non è però strettamente un’opera di impegno sociale, ma in primo luogo una storia umanista che mostra come un uomo buono può fare qualsiasi cosa per la sua famiglia. E grazie a questo il film suona così vero, per merito di un regista che ha raccontato con bravura una storia universale dal forte appeal locale.

L’approccio di Tanović segue l’Onda Nera jugoslava i fine anni ‘60 e i lavori di Želimir ŽilnikDušan Makavejev e Živojin Pavlović, premiati al tempo alla Berlinale. Il regista narra una vicenda contemporanea di scottante attualità sociale utilizzando i canali più adatti, proprio come quei filmmaker prima di lui, e, anche se consapevole, è privo dell’intenzione di emulare i vecchi maestri. Il film è probabilmente il migliore di sempre di Tanović, e mette in ombra sia il Premio Oscar No Man's Land [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
che l’intenso L'enfer, diretto da uno script di Kieslowski e Piesiewicz.

An Episode in the Life of an Iron Picker è co-prodotto dalla bosniaca SCCA/Pro.ba, la francese Asap Films e la slovena Vertigo/Emotionfilm. The Match Factory cura le vendite internazionali.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dall'inglese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy