email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

USCITE Italia

Tre ragazze con la pistola in Amiche da morire

di 

- Claudia Gerini, Cristiana Capotondi e Sabrina Impacciatore sono le protagoniste dell'opera prima di Giorgia Farina, una commedia noir tutta al femminile nelle sale il 7 marzo

Tre donne costrette ad essere amiche, un'isoletta del sud Italia regno di chiacchiere e pregiudizi, e un segreto da custodire a colpi di pistola e faccia tosta. Claudia Gerini, Cristiana Capotondi e Sabrina Impacciatore sono le brillanti protagoniste di Amiche da morire [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
, opera prima di Giorgia Farina, una commedia noir tutta al femminile come se ne vedono poche nel nostro Paese. "Le parti femminili, nelle commedie, sono sempre piuttosto marginali: madri, figlie, fidanzate o, al massimo, amanti", osserva la regista 27enne, "nel mio film le donne sono padrone della scena".

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)
Hot docs EFP inside

La scena è una piccola isola siciliana, bella e retrograda, dove tre donne agli antipodi sono obbligate ad allearsi fra loro per salvarsi la pelle. C'è Gilda (Gerini), escort romana con tanti clienti e il sogno di cambiar vita; c'è Olivia (Capotondi), moglie perfettina, giovane e graziosa, con insospettabili raptus omicidi; e c'è Crocetta (Impacciatore), zitella senza speranza con la fama di portare iella a chiunque le si avvicini. Olivia è la classica svampita, ma quando si tratta di sparare, mostra una mira infallibile. Suo marito, sospettato di tradimento, finirà inscatolato insieme al tonno. Le tre donne, invece, si ritrovano a sorpresa con una borsa contenente un milione di euro che dovranno difendere con le unghie e con i denti, braccate da un commissario di polizia che vuol fare il duro ma in realtà è un imbranato (Vinicio Marchioni).

Il risultato sembra tutto tranne un'opera prima visto che i mezzi, alla giovane esordiente (master in sceneggiatura cinematografica alla Columbia University e autrice di corti premiati in tutto il mondo), non sono mancati. "Abbiamo cercato di dare a Giorgia tutto il supporto produttivo possibile mettendole accanto alcuni dei migliori professionisti italiani", sottolineano Raffaella e Andrea Leone, che hanno prodotto il film con RaiCinema: la sceneggiatura è co-firmata da Fabio Bonifacci (Il principe abusivo [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
, Benvenuti al Nord [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
), la fotografia da Maurizio Calvesi (Viva la libertà [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Roberto Andò
scheda film
]
, Magnifica presenza [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
) e il montaggio da Marco Spoletini (Corpo celeste [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Alice Rohrwacher
scheda film
]
, Gomorra [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Domenico Procacci
intervista: Jean Labadie
intervista: Matteo Garrone
scheda film
]
). 

Il film, che ha tra i suoi riferimenti dichiarati La ragazza con la pistola di Monicelli, presenta così una forma accattivante, un carattere ironico e un po' pulp, ed è sorretto da un trio di attrici che si presta al gioco del grottesco senza cadere nella macchietta. Amiche da morire, che sarà nelle sale italiane dal 7 marzo distribuito da 01 in 250 copie, è stato già venduto in Francia (Babe Films), in Germania (Beta Film) e in Inghilterra (International Film Distribution Partnership).

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy