email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

FINANZIAMENTI Italia

L'Alto Adige finanzia i nuovi film di Miniero e Faenza

di 

- Tra i 12 progetti selezionati dalla BLS - Film Fund & Commission dell’Alto Adige, 2 vengono dalla Germania, 2 dalla Svizzera, 1 dall’Austria, 1 dal Lussemburgo e 1 dalla Svezia

I nuovi film di Luca Miniero (foto) e Roberto Faenza figurano tra i 12 progetti supportati dalla BLS - Film Fund & Commission dell’Alto Adige nell'ambito del primo bando 2013. I progetti che hanno ottenuto il finanziamento, per una somma complessiva di 2.507.000 euro, provengono 1 dall’Alto Adige, 4 da altre regioni italiane, 2 dalla Germania, 2 dalla Svizzera, 1 dall’Austria, 1 dal Lussemburgo e 1 dalla Svezia. Di questi progetti, 9 ricevono il finanziamento alla produzione e 3 alla pre-produzione. In totale sono previsti in Alto Adige circa 150 giorni di riprese.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

La nuova commedia di Luca Miniero, Un boss in salotto, è prodotta da Cattleya e avrà nel cast Paola Cortellesi, Rocco Papaleo, Luca Argentero e Angela Finocchiaro. Racconta le vicende della famiglia Coso, che conduce una vita tranquilla in Alto Adige fino a quando non arriva da Napoli lo zio Ciro, agli arresti domiciliari per reati di mafia, che intende scontare la pena proprio a casa loro. Il film, che ha ottenuto un sostegno alla produzione di 450mila euro, sarà girato tra Bolzano e dintorni, da metà aprile.

Sostegno alla produzione anche per Anita B. di Roberto Faenza, prodotto da Jean Vigo Italia e co-prodotto da Cinemaundici. La storia, scritta dal regista con Edith Bruck, è ambientata in Ungheria, nel 1945. La Seconda guerra mondiale è appena terminata e Anita, 16 anni, dopo essere sopravvissuta ai campi di concentramento, dovrà affrontare nuove sfide. Il cast internazionale comprende Eline Powell, Robert Sheehan e Andrea Osvart. Il sostegno della BLS è di 400mila euro.

Gli altri progetti finanziati per la produzione sono: What is Left di Gustav Hofer e Luca Ragazzi prodotto dalla romana HiQ Productions, Heimat Südtirol - Il canonico Michael Gamper di Renzo Carbonera prodotto da SD Cinematografica, Fuori Mira di Erik Bernasconi prodotto dalla svizzera Ventura Film, Luis Trenker - Der schmale Grat der Wahrheit di Julian Pölsler prodotto dalla tedesca Roxy Film GmbH, Chrieg di Simon Jaquemet prodotto da Hugofilm Productions GmbH di Zurigo, Fieber di Elfi Mikesch della casa di produzione Amour Fou Luxembourg e Tourist di Ruben Ostlung prodotto dalla svedese Plattform Produktion Limited Company.

Sostegno alla pre-produzione, invece, per Zweitland di Michael Kofler, dramma familiare ambientato in Alto Adige negli anni '60 e prodotto dalla società altoatesina Echo Film GmbH, Of apples and grapes di Juliana Lima Dehne prodotto dalla tedesca DRIFE Deyle & Richter Filmproduktion GmbH & Co KG, e HOL-LA-LA-ITI di Veronika Kaserer prodotto dalla viennese Transmitter Film OG.

Le prossime scadenze del 2013 per richiedere i finanziamenti della BLS sono l'8 maggio e il 9 ottobre.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy