email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

USCITE Francia

Emmanuelle Devos prende il treno in Le Temps de l'aventure

di 

- L’attrice illumina il film di Jérôme Bonnell al fianco di Gabriel Byrne. Arrivano in sala anche le opere firmate Bellocchio, Alper e Allouache

Rivelatosi in concorso a Rotterdam nel 2003 con Le Chignon d’Olga e premio Jean Vigo 2005 per Les Yeux Clairs [+leggi anche:
recensione
intervista: Jérôme Bonnell
intervista: Nathalie Boutefeu
scheda film
]
, Jérôme Bonnell continua il suo percorso cinematografico ricco di sensazioni delicate con Le Temps de l'aventure [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
(articolo), lanciato oggi da Le Pacte in 142 copie con il sostegno quasi unanime della critica.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Cronaca romantica di una giornata particolare nella vita di una donna, un'attrice di passaggio a Parigi, questa coproduzione franco-belgo-irlandese interpretata da un'eccezionale Emmanuelle Devos e dalla star irlandese Gabriel Byrne è stata selezionata per la competizione World Narrative Feature del prossimo festival di Tribeca (dal 17 al 28 aprile).

"Si tratta di personaggi a metà del loro cammino esistenziale, ma attraversati ognuno da un'emozione molto personale", spiega Jérôme Bonnell. "Personaggi che, a sorpresa, riscoprono il proprio sentimentalismo, mentre credevano di avere sulle cose una certa distanza, una certa esperienza. Arrivano persino a pensare di cambiare vita". Una suspense amorosa che nasce da semplici sguardi scambiati su un treno e da istanti fugaci che aggiungono finezza all'opera di un regista che a 35 anni ha già firmato cinque lungometraggi.

Tra le altre novità di questo mercoledì si distingue Bella addormentata [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Marco Bellocchio
scheda film
]
del maestro italiano Marco Bellocchio, presentato in concorso a Venezia con Toni Servillo, Isabelle Huppert e Maya Sansa (distribuzione Bellissima Films in 62 copie). Si segnalano inoltre Beyond the Hill [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Emin Alper
scheda film
]
del turco Emin Alper, promettente opera prima (menzione speciale l'anno scorso al Forum della Berlinale - Memento Films Distribution in 22 copie), e The Repentant [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Merzak Allouache
scheda film
]
di Merzak Allouache, apprezzato alla Quinzaine des réalisateurs cannense 2012 (Sophie Dulac Distribution in 12 copie). Infine, un'accesa polemica accompagna lo sconvolgente documentario The Act of Killing di Joshua Oppenheimer (articolo - ZED in 5 copie), mentre StudioCanal lancia in 255 sale la commedia britannica I Give It a Year [+leggi anche:
trailer
making of
scheda film
]
di Dan Mazer.

Anche se non ha del favore della stampa, Des gens qui s'embrassent [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Danielle Thompson (con Eric Elmosnino, Monica Bellucci Kad Merad, Valérie Bonneton, Lou de Laâge e Max Boublil) gode comunque del sostegno degli esercenti giacché esce in 493 cinema con Pathé Films. Il cartellone è completato dalla coproduzione franco-portoghese Photo [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
di Carlos Saboga (Alfama Films in 11 cinema) e da tre film 100% francesi: il singolare Casa nostra [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Nathan Nicholovitch (Aramis Films in 11 sale), Blanche nuit [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Fabrice Sébille (Les Films de la Butte in 12 cinema) e il documentario Romanès di Jacques Deschamps (Hévadis Films).

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dal francese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy