email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

FESTIVAL Austria

Boy Eating the Bird's Food vince il Crossing Europe

di 

- Boy Eating the Bird's Food del greco Ektoras Lygizos vince il primo premio del decimo Crossing Europe Film Festival di Linz (23-28 aprile)

Al decimo Crossing Europe Film Festival di Linz (23-28 aprile), il premio principale del Concorso Europeo da 10.000 euro è andato a Boy Eating the Bird’s Food [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
 (in foto) del greco Ektoras Lygizos. Una menzione speciale è andata alla slovacca Iveta Grófová per Made in Ash [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Iveta Grófóva
intervista: Jiří Konečný
scheda film
]
.

La giuria, composta dal regista francese Dominique Choisy, dalla Direttrice del Riga Film Festival Sarlote Liduma e dalla regista tedesca Pia Marais, ha scelto i vincitori del concorso di nove opere prime e seconde europee.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)
Hot docs EFP inside

La giuria della Federation of Film Critics of Europe and the Mediterranean (FEDEORA) - Ronald Bergan, Wiltrud HacklYehuda Stav -ha assegnato il Premio al Documentario Europeo a Father’s Garden – The Love of My Parents [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
dello svizzero Peter Liechti. 

Il premio del pubblico da 1.700 euro è andato ad Animals [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
dello spagnolo Marçal Forés.

Come nel decennio scorso, Crossing Europe pone un forte accento sui filmmaker della regione dell'Alta Austria, e il Premio all'Artista Locale da 4.000 euro in contanti e 2.000 in servizi del Synchro Studio di Vienna è andato a Rainer Kohlberg per il corto sperimentale Humming, Fast and Slow. Una menzione speciale è andata a Florian Kofler per Pfitscher.

Il festival ha registrato 20.000 visitatori, il lieve calo rispetto al 2012 (21.000), ma alla luce dei tagli di budget e dell'aumento della spesa, il risultato è considerato un successo. “Il budget del festival è ancora inadeguato alle attuali richieste operative per un festival moderno e internazionale”, ha commentato il direttore del festival Christine Dollhofer, nella speranza che “i finanziatori e gli sponsor continuino nel loro impegno futuro con lo stesso slancio di quest'anno”.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dall'inglese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy