email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

PRODUZIONE Francia

Robert Guédiguian gira Le fil d’Ariane

di 

- Il cineasta marsigliese ritrova il suo fedele trio d'attori composto da Ariane Ascaride, Gérard Meylan e Jean-Pierre Darroussin

Il 13 maggio sono cominciate a Marsiglia le riprese del 18mo lungometraggio di Robert Guédiguian (foto): Le fil d’Ariane. Nel cast figura il fedele trio di complici di vecchia data del regista: Ariane AscarideGérard Meylan e Jean-Pierre Darroussin. Al loro fianco si distinguono Adrien Jolivet (La tendresse [+leggi anche:
trailer
intervista: Marion Hänsel
scheda film
]
), Anaïs Demoutier (Elles), Youssouf Djaoro (Un homme qui crie [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
), Jacques Boudet e Lola Neymark.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Robert Guédiguian è stato selezionato due volte in concorso a Berlino (nel 2005 con Le passeggiate al Campo di Marte e nel 2008 con Lady Jane [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
) e una volta a Cannes (nel 2002 con Marie-Jo e i suoi due amori). Ha anche diretto, fra gli altri, Marius et Jeannette (1997), La ville est tranquille (2001), L’Armée du crime (fuori concorso a Cannes nel 2009) e Le nevi del Kilimangiaro [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Robert Guédiguian
intervista: Robert Guédiguian
scheda film
]
 (sulla Croisette al Certain Regard 2011 e Premio LUX del Parlamento Europeo).

Scritta dal regista con Serge Valletti, la sceneggiatura di questa sua nuova opera vede Ariane più sola che mai nella sua bella casa. E' il giorno del suo compleanno e le candeline sulla torta sono accese. Ma gli invitati si sono scusati, non verranno. Così Ariane prende la sue bella macchina e fugge…

Prodotto dal regista stesso per Agat FilmsLe fil d’Ariane beneficia di una coproduzione di Chaocorp, dei pre-acquisti di Canal+ e Ciné+, del sostegno della regione PACA e dell'appoggio delle Sofica Cinémages, La Banque Postale Images e Indefilms. Le riprese dureranno otto settimane fino a inizio luglio a Marsiglia e dintorni (in particolare a Fos e a Martigues). La musica originale del film sarà composta dal gruppo franco-argentino Gotan Project.

La distribuzione nelle sale francesi è affidata a Diaphana e le vendite internazionali a Films Distribution.

Agat Films & Ex Nihilo, che ha presentato al Certain Regard cannense My Sweet Pepperland [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
 di Hiner Saleem (leggi la recensione), ha attualmente in post-produzione Pas son genre di Lucas Belvaux (articolo), Week-ends di Anne Villacèque (articolo), La vie domestique di Isabelle Czajka (articolo) e Son épouse di Michel Spinosa (articolo).

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dal francese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy