email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

PRODUZIONE Francia

Anne Le Ny gira On a failli être amies

di 

- Quarto lungometraggio per la regista-attrice che divide il set con Karin Viard, Emmanuelle Devos, Roschdy Zem e Philippe Rebbot

Avviata ormai nella sua carriera da regista in parallelo alla sua attività di attrice, Anne Le Ny (nominata al César 2012 della miglior attrice non protagonista per Quasi amici [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
) produce film a cadenza regolare. Dopo Ceux qui restent (nominato ai César 2008 della miglior sceneggiatura e della miglior opera prima), Les invités de mon père [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
 (2010) e Cornouaille [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
(2012), la cineasta è attualmente al lavoro sul suo quarto lungometraggio, On a failli être amies, in lavorazione dal 28 maggio.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)
Hot docs EFP inside

Nel cast figurano Karin Viard (nominata al César 2012 della miglior attrice per Polisse [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Maïwenn
scheda film
]
e che ha in post-produzione Lulu, femme nue e Week-ends), Emmanuelle Devos (César della miglior attrice nel 2002 e della miglior attrice non protagonista nel 2010, e che ha girato di recente La vie domestique [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
Violette Leduc et Arrête ou je continue), Roschdy Zem (Indigènes [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Jean Bréhat
intervista: Rachid Bouchareb
scheda film
]
La fille de Monaco [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
Happy Few [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
), Philippe Rebbot (Mariage à Mendoza [+leggi anche:
trailer
intervista: Edouard Deluc
scheda film
]
) e la regista stessa.

Scritta da Anne Le Ny con la partecipazioe di Axelle Bachman, la sceneggiatura è centrata su Marithé, che lavora in un istituto di formazione per adulti. Il suo credo: aiutare gli altri a trovare la loro vera vocazione. Quando si presenta Carole, una "moglie di... ", complessata perché vive all'ombra di Sam, suo marito chef stellato, Marithé, come sempre, s'impegna fino in fondo. A un certo punto, Carole avrà ripreso talmente fiducia nelle sue capacità che comincerà a pensare di lasciare suo marito. Ma la dedizione di Marithé è davvero una prova d'amicizia? Con l'emancipazione di Carole, Sam torna single e Marithé non sembra insensibile al suo fascino…

Prodotto da Bruno Levy per Move MovieOn a failli être amies è coprodotto da Mars Films (che lo distribuirà in Francia), France 2 Cinéma e Ciné France 1888. Pre-acquistato anche da Canal+, il lungometraggio beneficerà di 40 giorni di riprese fino al 19 luglio a Orléans e nella regione parigina.

Move Movie ha presentato alla recente Settimana della Critica del Festival di Cannes l'ottimo Suzanne di Katell Quillévéré (leggi la recensione e vedi l’intervista video alla regista) che ha tra i suoi interpreti una certa… Anne Le Ny.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dal francese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy