email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

PRODUZIONE Danimarca / Norvegia

Nordisk e Friland supportano Amundsen nella corsa verso il Polo Sud

di 

- La norvegese Friland Produksjon unisce le forze con la major danese Nordisk Film per produrre un grande film epico sull’esploratore norvegese che per primo raggiunse il Polo Sud

La major danese Nordisk Film ha una passione per le spedizioni: dopo aver prodotto l’avventura candidata all’Oscar Kon-Tiki [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
dei norvegesi Espen Sandberg e Joachim Rønning attraverso la sua divisione norvegese e la britannica Recorded Picture Company, è ora partner della norvegese Friland Produksjon per mandare l’esploratore norvegese Roald Amundsen (foto) al Polo Sud.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Nordisk collaborerà con i produttori norvegesi Asle Vatn e Pål Røed di Friland Produksjon, che hanno avviato il progetto, "un grande film epico sul nostro più grande eroe del Polo". Già produttore di Headhunters [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Morten Tyldum, Friland distribuirà a breve Pioneer di Erik Skjoldbjærg e Detective Downs di Bård Breien

Amundsen (1872-1928) lasciò gli studi di medicina a Oslo e prese il mare. Il suo primo viaggio antartico fu nel 1899, quando fu il primo a superare l’inverno in Antartide, dove la sua nave rimase intrappolata tra i ghiacci. Scelse poi il Polo Nord sulla nave Nansen.

Nel 1910 Amundsen e la Nansen tornarono al Polo Sud, e a Madeira —Peary e Henson ci erano già stati — scoprì il vero obiettivo dell’equipaggio: avevano sfidato l’esploratore inglese Robert Falcon Scott per essere i primi a raggiungere il Polo superandolo. Il 14 dicembre 1911 arrivarono su una slitta trainata da cani dopo aver coperto quasi 3.000 km in 99 giorni. Amundsen morì a 55 anni in un incidente aereo mentre cercava un amico scomparso.

Lo scrittore norvegese Christopher Grøndahl (Nokas [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Skjoldbjærg) sta scrivendo il film, che avrà come produttore esecutivo Lone Korslund di Nordisk (Kon-TikiHeadhunters, Trilogia Millennium).

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dall'inglese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy