email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

PRODUZIONE Francia

Métamorphoses per Christophe Honoré

di 

- Il cineasta francese gira dal 13 maggio un libero adattamento contemporaneo del classico di Ovidio. Una produzione Les Films Pelléas

Métamorphoses per Christophe Honoré

Aveva già adattato Georges Bataille e Madame de La Fayette, ma stavolta Christophe Honoré si spinge ancora più lontano nel tempo e nelle radici della cultura europea firmando un libero riadattamento contemporaneo delle Metamorfosi di Ovidio, monumentale poema epico composto intorno all'anno 1. In lavorazione dal 13 maggio e sino a fine giugno, il film riunisce nel cast i giovani Amira Akili, Sébastien Hirel, Damien Chapelle, Mélodie Richard e George Babluani, che interpreteranno rispettivamente Europa, Giove, Bacco, Giunone e Orfeo.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Scritta dal regista, la sceneggiatura vede un'adolescente lasciarsi sedurre da un uomo davanti al suo liceo, e farsi rapire da lui. L'uomo comincia a raccontarle storie strane di giovani che si sono visti trasformati in animali dopo averlo incontrato. La ragazza non si lascia spaventare da questi racconti, anzi, si diverte e, curiosa, penetra poco a poco nel mondo delle leggende dove il confine tra mortali e divinità non esiste più.

Métamorphoses è il nono lungometraggio di Christophe Honoré (43 anni), ormai un habitué dei grandi festival: ha presentato quattro film a Cannes (17 fois Cécile Cassard al Certain Regard nel 2002, Dans Paris alla Quinzaine des réalisateurs 2006, Les chansons d’amour [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
in concorso nel 2007 e Les Bien-Aimés [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Christophe Honoré
scheda film
]
in chiusura della selezione ufficiale nel 2011) e ha partecipato due volte alla competizione di San Sebastian (con La Belle personne [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
nel 2008 e Non ma fille, tu n'iras pas danser [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
nel 2009).

Prodotto da Philippe Martin per Les Films Pelléas, Métamorphoses è coprodotto da Le Pacte e France 3 Cinéma. Pre-acquistato anche da Canal+, il lungometraggio è sostenuto dalle regioni Languedoc-Roussillon e Midi-Pyrénées, e dalle Sofica Palatine Etoile, Cofinova e Cinémage.

Les Films Pelléas, che ha presentato alla recente Quinzaine des réalisateurs cannense Tip Top [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Serge Bozon
scheda film
]
di Serge Bozon (leggi la recensione e vedi l’intervista video), prepara per i mesi a venire le riprese di Victoria di Jean-Paul Civeyrac e Peur de rien [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Danielle Arbid (articolo). La società parigina ha anche in post-produzione Il est parti dimanche di Nicole Garcia (articolo), Dans la cour di Pierre Salvadori (articolo) e Tirez la langue mademoiselle di Axelle Ropert (articolo).

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dal francese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy