email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

LOCARNO 2013 Italia

Locarno: Omaggio a Sergio Castellitto

- L'attore, regista e sceneggiatore italiano riceverà un Pardo alla carriera. Previste una conversazione aperta al pubblico del festival e la presentazione di cinque opere

Locarno: Omaggio a Sergio Castellitto

Sergio Castellitto riceverà un Pardo alla carriera nel corso della 66esima edizione del Festival del film Locarno (dal 7 al 17 agosto). L'annuncio è stato dato ieri sera dal direttore artistico Carlo Chatrian nel corso di un ricevimento all'ambasciata di Svizzera a Roma.

L'omaggio all'attore, regista e sceneggiatore italiano prevede una conversazione aperta al pubblico del Festival e la presentazione di cinque opere che saranno l`occasione per ripercorrerne la carriera: Chi lo sa? di Jacques Rivette (2001), L'ora di religione [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Marco Bellocchio (2002), Alza la testa [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Alessandro Angelini
scheda film
]
di Alessandro Angelini (2009), e due titoli diretti dallo stesso Castellitto: La bellezza del somaro [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
(2010) e Venuto al mondo [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
(2012, presentato in prima svizzera).

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

”Il riconoscimento a Sergio Castellitto" ha detto Chatrian "non è solo un modo per ripercorrere una carriera che ha saputo collegare due epoche distinte del cinema italiano, quella dei mostri sacri (Monicelli, Ferreri, Mastroianni…) e quella dei nuovi registi (Amelio, Bellocchio, Virzì), per poi trovare un proprio percorso creativo. Che sia al servizio di registi italiani e stranieri o impegnato in proprie produzioni, Sergio Castellitto rappresenta quel cinema italiano di qualità che ha molto da raccontare anche oltre i suoi confini, quello stesso cinema che mi piacerebbe portare a Locarno attraverso proposte magari meno celebri ma altrettanto originali".

"E' il mio primo riconoscimento alla carriera e mi è piaciuta molto la motivazione, lo dedico naturalmente alla mia compagna Margaret Mazzantini e ai miei figli", ha dichiarato Castellitto.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy