email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

USCITE Francia

La Grande Boucle: il ciclismo approda in 524 sale

di 

- Wild Bunch lancia in un gran numero di sale il film di Laurent Tuel. In arrivo anche l'audace Stranger by the Lake e il premiato berlinese Just the Wind

Evento sportivo sempre molto popolare nonostante lo spettro del doping, il Tour de France celebrerà la sua 100ma edizione a fine giugno. Con la benedizione degli organizzatori, il cinema francese tenterà di convertire in spettatori nelle sale i fan del ciclismo con La Grande Boucle [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
 (titolo internazionale Tour de Force) di Laurent Tuel, lanciato da Wild Bunch Distribution in 524 sale nazionali con il timido incoraggiamento della critica. 

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Interpretato da Clovis CornillacBouli LannersAry Abittan, Bruno Lochet ed Élodie Bouchez, il lungometraggio che vede comparire anche gli ex campioni Bernard Hinault e Laurent Jalabert, è centrato su François, appassionato del Tour de France. Licenziato dal suo capo e lasciato da sua moglie, parte a fare la "Grande Boucle" con un giorno d'anticipo sui professionisti. Dapprima solo, viene presto raggiunto da altre persone, ispirate dalla sua sfida. Gli ostacoli sono tanti, ma le voci sulla sua impresa si diffondono. I media si infiammano, i passanti lo acclamano, il leader del Tour in Maglia Gialla è furioso. François deve essere fermato! 

Per il regista Laurent Tuel (che ha al suo attivo Le Rocher d’AcapulcoUn jeu d’enfantsJean-Philippe [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
 e Le premier cercle [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
), "al Tour de France, che lo si ami o no, siamo tutti legati da un'emozione: questa logorrea che squarcia i caldi pomeriggi di luglio, le regioni attraversate, le mitiche tappe di montagna… Non è tanto l'impresa sportiva che conta, quanto il piacere che procura questa atmosfera".  

Prodotto da Bago Films e Fidélité Films, in associazione con Wild Bunch (che guida anche le vendite internazionali), La Grande Boucle ha beneficiato di un budget di 14,08 M€ che include le coproduzioni di TF1 Films Productions e di France 2 Cinéma, e il pre-acquisto di Orange Cinéma Séries. 

Agli antipodi di questa produzione indirizzata al grande pubblico arrivano nelle sale l'audace ed eccellente Stranger by the Lake [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Alain Guiraudie
scheda film
]
 di Alain Guiraudie, premio della regia al Certain Regard al recente Festival di Cannes (Les Films du Losange in 60 copie), e Just the Wind [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Bence Fliegauf
scheda film
]
 dell'ungherese Bence Fliegauf, Gran Premio della giuria alla Berlinale 2012 (Sophie Dulac Distribution in 19 copie).

Si segnalano, fra le altre novità, il film d'animazione norvegese Ploddy the Police Car on the Trail [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
 di Rasmus A. Sivertsen (Help Distribution in 72 cinema), L [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
a fille publique
 [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
della francese Cheyenne Carron (Carron Distribution in una sala) e Déchirés/Grave del suo connazionale Vincent Dieutre (pointligneplan in tre cinema).

Al box-office dominato attualmente dalle produzioni americane, The Past [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
 di Asghar Farhadi (recensione - premio dell'interpretazione a Cannes per Bérénice Bejo) continua la sua bella carriera e registra 736 000 in 26 giorni, mentre la commedia Les profs [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
 di Pierre-François Martin-Laval totalizza 3,73 milioni di spettatori in otto settimane.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dal francese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy