email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

BRUSSELS FILM FESTIVAL 2013

Michael Kohlhaas trionfa al Brussels Film Festival 2013

di 

- Il film di Arnaud des Pallières si aggiudica il Gran premio, ma anche il Premio Cinelab, il Premio del pubblico RTBF e il Premio Cineuropa

Il Brussels Film Festival si è concluso mercoledì 26 giugno con la proiezione di I, Anna [+leggi anche:
trailer
intervista: Barnaby Southcombe
intervista: Charlotte Rampling
scheda film
]
di Barnaby Southcombe e l'annuncio del palmarès. La giuria presieduta da Bertrand Tavernier, ospite d'onore del festival, e composta da Samuel Benchetrit, Julia Dietze, Joachim Lafosse, Sam Louwyck e Astrid Whettnall, ha fatto la sua scelta di campo premiando film intensi ma austeri, apparentemente semplici, molto ambiziosi e di una grande potenza narrativa. In cima al palmarès troneggia Michael Kohlhaas [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Arnaud des Pallières
scheda film
]
, sesto film di Arnaud des Pallières. Presentato lo scorso maggio a Cannes in selezione ufficiale, il film ha colpito ancora una volta per la sua austerità, grezzo come le pianure rocciose delle Cevenne che incorniciano la lotta per la giustizia di un Mads Mikkelsen imponente, pronto a tutto, anche a rinunciare al suo potere per far valere i suoi diritti. Il film ha fatto centro nel pubblico e nella giuria, poiché ha ricevuto anche il Premio Cinelab, il Premio del pubblico RTBF e il Premio Cineuropa.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Ritroviamo nel palmarès anche Shell [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
, del regista scozzese Scott Graham, Premio della miglior opera prima (leggi la recensione). Il film ha pure ricevuto il Fedex Cinephile Award. Il Premio della giuria è invece andato a Camille Claudel 1915 [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Bruno Dumont
scheda film
]
di Bruno Dumont, scoperto all'ultima Berlinale, un'opera atipica nella filmografia del regista, che lavora per la prima volta con una star e offre a Juliette Binoche un ruolo denso e abitato. Sempre in seno alla competizione ufficiale, lo Studio l’Equipe ha scelto di premiare Miele [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Valeria Golino
intervista: Valeria Golino
scheda film
]
, primo film dell'attrice italiana Valeria Golino, che ha anche ricevuto il Premio del pubblico Euromillions. L’ASA (Associazione degli Sceneggiatori dell'Audiovisivo) ha assegnato il Premio della sceneggiatura a Viva Belarus! [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Krzysztof Lukaszewicz
scheda film
]
del regista polacco Krzysztof Lukaszewicz. Infine, il Premio del pubblico Be TV è stato assegnato a Paradis Perdu [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
, opera prima di Eve Deboise (intervista).

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dal francese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy