email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

FINANZIAMENTI Francia

Il CNC sostiene Saint Laurent di Bertrand Bonello

di 

- Anticipo sugli incassi anche per Christine Carrière, Alix Delaporte, Rabah Ameur-Zaimeche, Mathieu Amalric, Abderrahmane Sissako e Alexandre Sokourov

Sette progetti di lungometraggi sono stati selezionati dalla terza sessione 2013 del secondo collegio dell'anticipo sugli incassi del CNC. Tra questi si distingue Saint Laurent di Bertrand Bonello (foto). Habitué di Cannes, dove ha vinto nel 2001 il Gran Premio della Settimana della Critica con Le Pornographe, è stato selezionato alla Quinzaine des réalisateurs nel 2008 con De la guerre [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
e ha partecipato alla corsa alla Palma d'oro nel 2003 con Tiresia e con L’Apollonide [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Adèle Haenel
scheda film
]
nel 2011, il cineasta girerà in autunno il suo film ispirato alla vita del celebre sarto dal 1965 al 1976 (su sceneggiatura co-firmata da Thomas Bidegain) con Gaspard Ulliel, Jérémie Rénier e Léa Seydoux. Il progetto guidato da Mandarin Cinéma, coprodotto da EuropaCorp (che assicurerà la distribuzione in Francia e guida le vendite internazionali) e pre-acquistato da Canal+ è in grande concorrenza mediatica con Yves Saint Laurent di Jalil Lespert, attualmente in lavorazione (leggi la news).

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Un anticipo sugli incassi andrà anche a Une mère [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Christine Carrière (produzione Agat Films), pluripremiata a Locarno nel 1994 con Rosine, selezionata alla Quinzaine des Réalisateurs 1999 con Qui plume la lune? e il cui ultimo film, Darling [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
, aveva ricevuto due nomination ai César 2008 (miglior sceneggiatura e miglior attrice).

Un'altra regista beneficerà di un anticipo: Alix Delaporte per Le dernier coup de marteau (produzione Lionceau Films). La cineasta ha esordito molto bene con Angèle et Tony [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
(Settimana della Critica a Venezia nel 2010 e César 2012 delle migliori promesse femminile e maschile).

Il CNC sosterrà inoltre La chambre bleue di Mathieu Amalric (articolo – produzione Alfama Films), Histoire de Judas Iscariote di Rabah Ameur-Zaimeche (coprodoto da Arte France Cinéma – leggi la news) e Le chagrin des oiseaux del mauritano Abderrahmane Sissako (produzione Les Films du Worso), quattro volte selezionato a Cannes, tra cui nel 2006 fuori concorso con Bamako [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
(suo ultimo lungometraggio).

Infine, un anticipo suglli incassi sosterrà il documentario Francofonia, le Louvre sous l'occupation [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
del russo Alexandre Sokourov (produzione Idéale Audience – coprodotto fra gli altri da Arte France Cinéma – vendite Films Boutique).

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dal francese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy