email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

FESTIVAL Irlanda / Lussemburgo

Lussemburgo sotto i riflettori di Galway

di 

- Cinque film saranno proiettati per dare un’idea della varietà di film prodotti in Lussemburgo

Il Galway Film Fleadh, che celebra quest’anno il suo 25° anniversario, presenta film dal Gran Ducato di Lussemburgo nel corso dell’evento che si tiene nella omonima città irlandese sull’Atlantico. Cinque lungometraggi saranno proiettati per dare un’idea della varietà di film prodotti in Lussemburgo.

Blind Spot [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Christophe Wagner
scheda film
]
 (Doudege wénkel) è un poliziesco in lingua lussemburghese su un poliziotto dalla testa calda che indaga sulla morte di suo fratello, anch’egli in polizia. Il film è scritto da Fréderic Zeimet e dal regista Christophe Wagner e analizza il mondo della malavita nel piccolo paese. 

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Blind Spot è prodotto da Claude Waringo per Samsa, come Hot Hot Hot! [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
, e diretto da Beryl Koltz. Il film in inglese è ambientato in un parco di divertimento pieno di saune e piscine: la vista di visitatori nudi mette molto a disagio un impiegato di mezza età.

Naked Opera [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
 è un docu-fiction della tedesca Angela Cristlieb su Marc Rollinger, stravagante lussemburghese che viaggia per il mondo per vedere i diversi adattamenti dell’opera Don Giovanni. Amour Fou ha prodotto il film.

Maddened by His Absence [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
, prodotto da Iris Films, è il primo film di fiction diretto dall’attrice francese Sandrine Bonnaire, e parla di un padre e una madre divorziati e dei diversi modi di affrontare la morte del figlio, avvenuta anni prima.

In ultimo, sarà presentato il bel film d’animazione Ernest et Célestine [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Benjamin Renner, Vincent P…
scheda film
]
, animato dalla casa di produzione lussemburghese Studio 352/Melusine Productions. Come Maddened by His Absence, il film era stato proposto in anteprima a Cannes. 

Oltre alle proiezioni, il festival ospiterà una mostra di ritratti del fotografo Fabrizio Maltese, residente in Lussemburgo, e vari eventi per produttori locali e lussemburghesi. Il Luxembourg Focus è organizzato dal Luxembourg Film Fund.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dall'inglese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy