email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

PRODUZIONE Francia

Bande de filles: Céline Sciamma chiude la sua trilogia

di 

- Cominciano il 22 luglio le riprese del terzo lungometraggio della regista rivelatasi con Naissance des pieuvres e Tomboy

Lunedì prossimo, 22 luglio, cominciano a Parigi le riprese di Bande de filles, terzo lungometraggio di Céline Sciamma, una delle più promettenti registe francesi emergenti, come attestano le sue prime due opere: Naissance des pieuvres [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
(presentato al Certain Regard a Cannes nel 2007 e premio Louis Delluc della miglior opera prima lo stesso anno - leggi la recensione e l’intervista alla regista) e Tomboy [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Céline Sciamma
scheda film
]
("coup de coeur" del Panorama della Berlinale 2011). Secondo la produttrice Bénédicte Couvreur (al fianco di Céline Sciamma fin dal suo primo lungometraggio), Bande de filles, il cui cast è composto da giovani sconosciute tra i 16 e i 20 anni, sarà il terzo capitolo di una trilogia sull'infanzia e l'adolescenza e la regista passerà poi ad altre tematiche.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Scritta da Céline Sciamma, la sceneggiatura è centrata su Marieme, che vive i suoi 16 anni come una serie di divieti: il quartiere che censura, i ragazzi che dettano legge, l'impasse a scuola. Il suo incontro con una banda di ragazze emancipate cambia tutto. Abbraccia i codici della strada, la violenza, l'amicizia, per vivere la sua giovinezza.

Prodotto da Hold Up Films, Bande de filles è coprodotto da Arte France Cinéma. Sostenuto dall'anticipo sugli incassi, la regione Ile-de-France e la Sofica Cofinova, il film è stato pre-acquistato anche da Canal+ e Ciné+. Le riprese dureranno sette settimane e mezzo e il lungometraggio sarà pronto nella primavera 2014. La distribuzione in Francia sarà guidata da Pyramide e le vendite internazionali da Films Distribution.

Hold Up Films ha attualmente in scrittura anche Senseï (titolo provvisorio), primo lungometraggio di Damien Manivel (autore della sceneggiatura con Thomas Cailley, che a sua volta comincerà ad agosto le riprese del suo primo lungometraggio da regista, Les combattants, prodotto da Nord Ouest Films – leggi l'articolo).

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dal francese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy