email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

FINANZIAMENTI Francia

CNC sostiene lo sviluppo

di 

- 76 mila euro a progetto per incoraggiare i produttori a lanciarsi nella fase, considerata a rischio, della nascita di un film

Spesso presentata come il parente povero del processo di sviluppo dei film, la tappa dello sviluppo dei progetti usufruisce dell’aiuto del Centro nazionale di Cinematografia che attribuisce fino a 76 mila euro per ogni progetto per incoraggiare i produttori ad impegnarsi ulteriormente in questa fase di investimenti ad alto rischio.

Per questo il direttore generale del CNC, David Kessler, ha nominato per un anno Bertrand Dormoy (Direttore Generale dei laboratori Eclair) alla presidenza della Commissione per il finanziamento allo sviluppo dei progetti. La Commissione si riunisce quattro volte all’anno per esaminare le richieste di sostegno dei produttori dei lungometraggi per sostenerli in tutte le tappe dello sviluppo: acquisto dei diritti di adattamento cinematografico di opere letterarie (o diritti), sceneggiature originali, contratti per gli autori, spese di consulenza, elaborazioni grafiche dei film d’animazione (modellini dei personaggi, bibbia grafica, storyboard, film pilota), lavori di ricerca, di documentazione e di traduzione, esclusi i sopralluoghi.
Il sostegno finanziario assegnato è rimborsabile dal produttore nel momento in cui il progetto entra in produzione.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Questo aiuto è diverso da quello assegnato alla scrittura o ri-scrittura per la quale la commissione alla sceneggiatura del CNC ha selezionato sei progetti: Les armes de l’oubliée di Mika Assaf, La correctionelle di Mathieu Mercier. La princesse sicilienne di Nora Kaci e Dans la vie di Philippe Faucon.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dal francese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy