email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

LOCARNO 2013 Danimarca

The Keeper of Lost Causes a Locarno

di 

- L’adattamento di Mikkel Nørgaard dal bestseller del danese Jussi Adler-Olsen in prima mondiale in Piazza Grande

Il thriller The Keeper of Lost Causes [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Eugenio Mira
scheda film
]
del danese Mikkel Nørgaard non può non vincere a Locarno — anche perché non è in concorso. L’anteprima mondiale davanti agli 8.000 spettatori di Piazza Grande nel corso del Festival di Locarno (7-17 agosto), introdurrà la serie da 20,1 milioni di euro tratta dai romanzi dello scrittore danese Jussi Adler-Olsen, prodotta da Zentropa Entertainments e dal canale commerciale TV2.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

I quattro romanzi sul commissario Carl Mørck ed il suo Dipartimento Q — per i "casi speciali" – hanno venduto ad oggi sei milioni di copie, un milione e trecento nella sola Danimarca. La donna in gabbia (da cui è tratto il film The Keeper of Lost Causes) ha ricevuto il Deadly Pleasures Barry Prize al Miglior Romanzo negli USA, dov’è entrato nella lista dei bestseller del New York Times.

L’attore danese Nikolaj Lie Kaas è Mørck, Søren Pilmark il suo superiore e lo svedese Fares Fares il suo braccio destro, Hafez al Hassad. I tre tentano di risolvere il mistero di una politica (Sonja Richter) scomparsa cinque anni prima e ormai ritenuta morta.

In realtà la donna è stata rapita e segregata in una stanza isolata e le indagini di Mørck e il suo gruppo li porteranno a scavare “tra le correnti di abusi e malvagità che si nascondono sotto la superficie lucente della Scandinavia”, come definito dal regista e scrittore danese Nikolaj Arcel (A Royal Affair [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Nikolaj Arcel
scheda film
]
). Louise Vesth ha prodotto il film per Zentropa Denmark con Zentropa Berlin e Sweden, e la tedesca ZDF Television/Enterprises.

Prima dell’anteprima, il rivenditore danese TrustNordisk ha venduto il thriller in 32 paesi come Regno Unito (Arrow Films), Australia/Nuova Zelanda (Madman Entertainment), Germania/Austria (NFP Distribution), Benelux (Lumière), Russia (Silverbox) e Cina (HGC Entertainment).

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dall'inglese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy