Son of Sofia (2017)
Le Redoutable (2017)
The Square (2017)
A Ciambra (2017)
Ava (2017)
Western (2017)
Les Fantômes d'Ismaël (2017)
precedente
seguente
Scegli la lingua en | es | fr | it

PRODUZIONE Francia

email print share on facebook share on twitter share on google+

Mon Amie Victoria: Jean-Paul Civeyrac adatta Doris Lessing

di 

- Habitué dei grandi festival, il cineasta comincia le riprese del suo ottavo lungometraggio e resta fedele a Les Films Pelléas

Mon Amie Victoria: Jean-Paul Civeyrac adatta Doris Lessing

Primo ciak il 26 agosto per l'ottavo lungometraggio di Jean-Paul Civeyrac (foto): Mon Amie Victoria. Adattamento del romanzo Victoria and the Staveneys della celebre scrittrice britannica Doris Lessing (Premio Nobel per la letteratura nel 2007), il film riunisce nel cast Guslagie MalandaCatherine MouchetPascal Greggory, Stanley Weber, Pierre Andrau e Nadia Moussa.

Scritta dal regista, la sceneggiatura è incentrata su Victoria, una bambina nera di otto anni, cresciuta in un ambiente povero, che scopre per caso la vita di una famiglia borghese e ne rimane meravigliata. Anni dopo, ritrova Thomas, uno dei figli di questa famiglia. Marie nasce dalla loro fugace storia d'amore. Victoria decide di non dire niente a Thomas e di crescere sua figlia da sola. Ma quando Marie ha sette anni, Victoria stabilisce che sua figlia dovrà avere un futuro migliore del suo, e si riavvicina a questa famiglia che aveva perso di vista.  

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Rivelatosi a Venezia nel 1996 col suo primo lungometraggio (Ni d’Eve ni d’Adam), Jean-Paul Civeyrac è stato selezionato al Forum della Berlinale nel 2002 con due film (Fantômes e Le doux amour des hommes), a Locarno nel 2003 con Toutes ces belles promesses (anche vincitore del Premio Jean Vigo), a Toronto nel 2005 con A travers la forêt [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
 e alla Quinzaine des réalisateurs cannense 2010 con Des filles en noir [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
.

Prodotto da Philippe Martin (complice di tutti i lungometraggi di Civeyrac), Mon Amie Victoria è coprodotto dai belgi di Versus Production. Pre-acquistato da Canal+ e Ciné+, sostenuto dall'anticipo sugli incassi del CNC e da Soficinéma, il lungometraggio, le cui riprese dureranno otto settimane, sarà distribuito in Francia e venduto nel mondo da Les Films du Losange.

Les Films Pelléas lancerà nelle sale il 4 settembre Tirez la langue mademoiselle di Axelle Ropert (articolo) e l'11 settembre Tip Top [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Serge Bozon
festival scope
scheda film
]
 di Serge Bozon (scoperto alla Quinzaine des réalisateurs cannense – leggi la recensione e vedi l’intervista video). In post-produzione si distinguono Il est parti dimanche di Nicole Garcia (articolo), Dans la cour di Pierre Salvadori (articolo) e Métamorphoses di Christophe Honoré (articolo), mentre in autunno cominceranno le riprese di Faire connaissance avec la France [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
 di Danielle Arbid (articolo).

(Tradotto dal francese)

Cannes NEXT
 

ultime notizie

 

altre news

Newsletter

Follow us on

facebook twitter rss

Filmitalia Cannes 2017