email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

USCITE Francia

E’ vacanza, ingorghi in sala

di 

- Aprile è un mese d’oro per il cinema: 54 nuovi film in un mese a partire da ieri. 4 pellicole francesi danno battaglia ai block- buster americani. E partono avvantaggiati

13 nuovi film sugli schermi francesi previsti per oggi e 54 le uscite programmate per tutto il mese di aprile: continua il grande ingorgo nelle sale, un fenomeno già segnalato lo scorso ottobre e che preoccupa sempre di più i professionisti del settore.
Distributori a caccia di schermi disponibili, produttori in trepida attesa dei risultati dei primi spettacoli del mercoledì, per prevedere quanto tempo riuscirà a restare il film in cartellone o se verrà scalzato in meno di 15 giorni: ogni settimana circolano tra le 6200 e le 8000 copie per un totale di 5200 schermi in Francia. La concentrazione delle uscite nei periodi di vacanze scolastiche aumenta incessantemente, ma non è sufficiente a far diminuire gli ambiziosi piani di distribuzione per l’assalto alle sale.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Ed ecco che oggi quattro pellicole di casa si preparano a un duro confronto: Bienvenue chez les Rozes di Francis Palluau con Carole Bouquet (distribuito in 250 copie da TFM), Laisse tes mains sur mes anches di Chantal Lauby (300 copie distribuite da ARP Sélection), Le Coeur des hommes di Marc Esposito (350 copie, da BAC Distribution) e Snowboarder di Olias Barco (300 copie, da Mars Distribution). Si dovranno prevedere anche alcune delusioni, ma intanto queste quattro produzioni hanno invaso più schermi delle uscite americane in programma (1200 contro 700).

A marzo sono usciti in Francia un totale di 44 nuovi film e, con l’attuale sistema in voga dell’offerta traboccante (il maggior numero di copie per riuscire a raccogliere più spettatori nelle prime due settimane), la rotazione dei film in sala si accelera sempre di più. Una tendenza che spinge i professionisti a cercare una soluzione lasciando ancora aperto e senza soluzione il dibattito.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dal francese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy