email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

MERCATO Francia

Pyramide International punta sui giovani

di 

- Les Interdits, Giraffada e Les drôles de poissons-chats: tre opere prime selezionate a Toronto nella line-up della società di vendite francese

Pyramide International punta sui giovani

Puntando regolarmente sui giovani cineasti di talento, la società francese di vendite Pyramide International (diretta da Eric Lagesse e guidata da Lucero Garzon) ha presentato al Festival di Toronto (che si chiuderà domenica) tre opere prime. Nella sezione Contemporary World Cinema, Les Interdits (Friends from France) del duo Anne Weill - Philippe Kotlarski (leggi l'articolo) è stato proiettato in prima mondiale. Racconto delle disavventure di due giovani francesi che viaggiano nell'URSS del 1979 con l'obiettivo segreto di prendere contatto con gli ebrei locali per preparare la loro fuga da un paese in cui sono perseguitati, il film è interpretato da Soko (nominato al César 2010 della miglior promessa per A l’origine [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
e stupefacente in Augustine [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
) e Jérémie Lippmann. Questa produzione di Les Films du Poisson con la Germania (Vandertastic), il Canada e la Russia sarà distribuita in Francia da Pyramide il 27 novembre.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)
Hot docs EFP inside

Nell'ambito del programma Discovery si è tenuta la prima mondiale di Giraffada di Rani Massalha (foto), che vede un bambino e suo padre tentare di rubare una giraffa (per salvarle la vita) in uno zoo israeliano e di riportarla in territorio palestinese. Questo film, interpretato dal giovane Ahmad Bayatra, Saleh Bakri e Roschdy Zem, è prodotto dai francesi di Mact Productions con gli italiani di Lumière & Co e i tedeschi di Heimat Films.

Pyramide ha inoltre proseguito a Toronto le vendite della produzione messicana Los insólitos peces gato (The Amazing Catfish) di Claudia Sainte-Luce, selezionato nella sezione Discovery. Scoperto a Locarno nella competizione Cineasti del Presente (miglior film per la giuria Giovani), questa opera prima si avvale della fotografia della francese Agnès Godard.

Pyramide International ha inoltre approfittato del mercato informale del festival canadese per lavorare sugli altri titoli della sua line-up, in particolare tre film in lavorazione: Leviathan del russo Andrey Zvyagintsev (Le Retour, Elena), Le dernier coup de marteau di Alix Delaporte (leggi l'articolo) e Le beau monde di Julie Lopes Curval (con Ana Girardot, Bastien Bouillon e lo spagnolo Sergi Lopez). Proiezioni private sono state organizzate per Tirez la langue mademoiselle [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
(Miss and the Doctors) di Axelle Ropert (articolo – con Louise Bourgoin, Cédric Kahn e Laurent Stocker nel cast). Si segnala infine, tra i film in post-produzione, Hope di Boris Lojkine (articolo) e il documentario La cour de Babel (School of Babel) di Julie Bertuccelli (Depuis qu’Otar est parti e L’arbre [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Julie Bertuccelli
scheda film
]
), che si è immersa a Parigi in una classe di adolescenti provenienti da diversi paesi. Infine, Pyramide ha proseguito le vendite del suo selezionato cannense Wakolda di Lucia Puenzo, che uscirà in Francia il 6 novembre.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dal francese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy