email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

DISTRIBUZIONE Belgio

Nuova piattaforma di diffusione per i film fiamminghi

di 

- Corti, lungometraggi e documentari fiamminghi sono ora accessibili su una piattaforma VoD unica in Belgio, da Koko Flanel a Kid, passando per Rundskop e De Zaak Alzheimer

Nuova piattaforma di diffusione per i film fiamminghi

L’Unione dei Produttori di Film Fiamminghi (VFPB) e il sito Internet UniversCine.be, in collaborazione con il VAF e Flanders Doc, hanno lanciato una nuova piattaforma di diffusione per i film fiamminghi, rendendo accessibile online film di finzione e documentari, corti e lungometraggi, in download o in streaming a pagamento. I film presentati risalgono fino al 1945.

Le piattaforme digitali per il noleggio di film in video-on-demand vanno forte in Belgio, che figura nella top 5 dei paesi europei che più propongono i servizi VoD. Finora, tuttavia, non era facile trovare i film fiamminghi, essendo l'offerta estremamente dispersiva. Questa nuova struttura darà quindi accesso sia ai grandi successi commerciali (De Zaak Alzheimer [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
e Rundskop [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Bart Van Langendonck
intervista: Michaël R. Roskam
scheda film
]
) che ai film d'autore (come i recenti Kid [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
e La quinta stagione [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Jessica Woodworth
scheda film
]
), così come a formati che non escono in sala: un'occasione, ad esempio, per scoprire l'incredibile documentario Grande Hotel.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Oltre alla possibilità di visionare in streaming o di scaricare i film, esistono anche formule di abbonamento, una sorta di carte prepagate che danno accesso da 5 a 20 film.  La piattaforma è ospitata sul sito www.vlaamsefilm.be e attivata da UniversCine, il sito VoD di riferimento in Belgio.

UniversCine è nato nel 2008 su iniziativa di 36 distributori e produttori indipendenti. Il modello è ripreso dal sito originale francese, nato a inizio anni 2000. UniversCine Belgio gestisce al contempo il proprio sito di noleggio e la distribuzione di contenuti ad altri fornitori e attori belgi del VoD come Belgacom, Telenet, iTunes, Voo, ecc. UniversCine fa anche parte di EuroVoD, circuito europeo di 15 piattaforme VoD che detengono un catalogo di oltre 7000 film e lavorano con 650 distributori e produttori europei.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dal francese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy