email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

OSCAR 2014 Francia

Renoir, candidato francese alla statuetta

di 

- Il film di Gilles Bourdos rappresenterà la Francia nella corsa all'Oscar 2014 del miglior film in lingua straniera

Renoir, candidato francese alla statuetta

In una partita lasciata aperta dall'impossibilità di selezionare la Palma d'Oro cannense La vita di Adele [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Abdellatif Kechiche
scheda film
]
 per questioni di regolamento (i film eleggibili dovevano essere stati distribuiti tra il 1° ottobre 2012 e il 30 settembre 2013, e quello di Kechiche esce il prossimo 9 ottobre), è Renoir [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
 di Gilles Bourdos ad essere stato scelto per rappresentare la Francia nella corsa alle nomination all'Oscar 2014 del miglior film in lingua straniera (che sarà consegnato il 2 marzo dopo la scrematura a cinque nomination del 16 gennaio).

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Presentato in chiusura del Certain Regard l'anno scorso al Festival di Cannes (leggi la recensione), Renoir è interpretato da Michel Bouquet, Christa Theret e Vincent Rottiers su una sceneggiatura co-firmata dal regista insieme a Jérôme Tonnerre. Prodotto da Marc Missonnier e Olivier Delbosc per Fidélité Films in coproduzione con France 2 CinémaMars Films (che ha gestito l'uscita nelle sale francesi) e Wild Bunch (che ha guidato le vendite internazionali), il lungometraggio è il quarto film di Gilles Bourdos, rivelatosi con Disparus alla Quinzaine des réalisateurs 1998 e che ha successivamente firmato Inquiétudes (2004) e il lungometraggio in lingua inglese Afterwards (Et après, presentato a Toronto nel 2008).

La commissione di selezione che include Thierry Frémaux (delegato generale del Festival di Cannes) e Paul Otchakovsky-Laurens (presidente dell'anticipo sugli incassi del CNC) come membri di diritto, era composta quest'anno dall'attrice Isabelle Adjani, il regista Laurent Cantet, i produttori Alain Terzian ed Estelle Fialon, e la sceneggiatrice Sylvette Baudrot.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dal francese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy