email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

PREMI Italia

Comeravamo Contest: i vincitori

di 

- La prima edizione del concorso riservato a film creati con immagini d'archivio amatoriali si è svolta a Bracciano nell'ambito del festival Il Gusto della Memoria (12-14 settembre)

Dare una seconda vita alle immagini e trasformare i video amatoriali, e le memorie personali di ciascuno, in un prezioso patrimonio visivo collettivo. E' l'idea alla base del Comeravamo Contest, primo concorso internazionale dedicato alla creazione di film con immagini d'archivio amatoriali la cui prima edizione si è svolta a Bracciano nell'ambito del festival Il Gusto della Memoria (12-14 settembre), diretto dalla regista e montatrice Cecilia Pagliarani e con la collaborazione di Stefano Amadio di Cinemaitaliano.info (leggi la news).

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)
Hot docs EFP inside

Il concorso era articolato in tre sezioni: fiction, documentario e advertising. I partecipanti dovevano utilizzare almeno il 60% di immagini tratte dall’archivio Nosarchives.com (leggi la news), primo archivio mondiale di video e immagini amatoriali che custodisce in Full HD filmati realizzati tra il 1922 e il 1984.

Questi i premi consegnati durante la serata di chiusura del festival, cui ha partecipato il regista Gianni Amelio, di ritorno da Toronto dove ha presentato il suo film L'intrepido [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Gianni Amelio
scheda film
]
(già in concorso a Venezia), e l'attrice Euridice Axen:

Miglior film - categoria fiction
LA ROSA - di Paola Manno e Sergio Recchia
Per il coraggio intellettuale e l’originalità

Miglior film - categoria documentari
GLI ZOCCOLI NUOVI - di Daniel Marzeddu
Per la maturità stilistica

Miglior film - categoria advertising
LA CROCIERA - di Simone Mancini ed Edoardo Astolfo
Per aver trattato il materiale di repertorio come se fosse un girato attuale

Premio Poetico assegnato da Fiorella Infascelli:
I GIORNI CHE MI CREARONO L’INFANZIA SONO… - di Marco Bruciati, con le musiche di Marco Liuni

Premio Speciale della Giuria
EU -DAYMONIA - di Rita Rocca
Per l’originalità nella sceneggiatura e nella realizzazione

La prossima edizione del festival avrà un nuovo bando aperto alle scuole e per i ragazzi under 16 a tema: QUESTO SONO IO, per film di vere e false autobiografie, film di fiction e documentari, che sarà pubblicato in ottobre sul sito www.nosarchives.com.

Il festival Il Gusto della Memoria 2013 è stato realizzato in collaborazione con il Comune di Bracciano, nosarchives.com - archivio di cinema amatoriale, il portale cinemaitaliano.info, Cineuropa, Urban Experience e Bic Lazio.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy