email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

OSCAR 2014 Belgio

The Broken Circle Breakdown rappresenterà il Belgio agli Oscar

di 

- Secondo tentativo agli Oscar per Felix Van Groeningen (La Merditude des Choses) che difenderà i colori del Belgio con The Broken Circle Breakdown

The Broken Circle Breakdown rappresenterà il Belgio agli Oscar

Una giuria composta da sei professionisti ha scelto ieri il film di Felix Van Groeningen da una short-list di quattro candidati (tra cui Kid [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
 di Fien Troch, Le monde nous appartient [+leggi anche:
trailer
intervista: Stephan Streker
scheda film
]
 di Stephan Streker e Le Sac de Farine [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
 di Kadija Leclere) per rappresentare il Belgio agli Oscar nella categoria di miglior film in lingua straniera.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

The Broken Circle Breakdown [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Felix van Groeningen
intervista: Felix Van Groeningen
intervista: Felix Van Groeningen
scheda film
]
 si è imposto come il successo belga del 2013. Dopo una fortunata uscita nazionale a fine 2012 (oltre 400.000 spettatori), il film ha avviato una fruttuosa tournée dei festival internazionali. La presentazione a Berlino a febbraio scorso ha lasciato il segno e ha contribuito a vendere il film in numerosi territori. Il passaggio al Festival di Tribeca a New York (dove il film è stato premiato) è stato decisivo, giacché ha portato a un accordo con la filiale di distribuzione del festival che lancerà il film il 1° novembre a New York, poi in una quindicina di sale negli Stati Uniti. Tempismo perfetto per offrire al film una buona visibilità presso i votanti del Foreign Language Voting Committee, che saranno all'opera tra novembre e dicembre, prima dell'annuncio delle pre-nomination a gennaio in cui rimarranno nove film. I cinque film finalisti saranno annunciati il 16 gennaio.

Oltre alle sue qualità puramente artistiche, e alla forte carica emotiva del tema trattato da Van Groeningen, il film dispone di altri punti a suo favore. E' interpretato da una coppia di attori che offrono la performance della loro (relativamente giovane) carriera, Johan Heldenbergh, e soprattutto Veerle Baetens, che accompagnerà il film nella sua corsa alla nomination. E la sua colonna sonora è parte integrante del racconto. Il bluegrass suonato e cantato dai protagonisti è al centro del racconto, ma anche dell'aura del film. La colonna sonora è stata molto ben venduta in Belgio (sia su ITunes, che in dischi "veri") e sembra contribuire in buona parte al successo che il film sta avendo in Francia, dove ha superato le 100.000 entrate. The Broken Circle Breakdown è una produzione di Dirk Impens per Menuet con il sostegno del VAF.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dal francese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy