email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

INDUSTRIA Spagna

Telefonica entra nella produzione audiovisiva

di 

- Il colosso spagnolo delle telecomunicazioni ha annunciato a San Sebastian la creazione di Telefonica Studios, che produrrà 25 lungometraggi nei prossimi cinque anni

Telefonica entra nella produzione audiovisiva

Il colosso spagnolo delle telecomunicazioni Telefonica ha annunciato lunedì scorso, in occasione del Festival Internazionale del Cinema di San Sebastian, la creazione di una casa di produzione globale di contenuti audiovisivi che si chiamerà Telefonica Studios. Secondo quanto affermato dall'argentino Axel Kuschevatzky, la nuova società produrrà 25 pellicole e varie serie tv nei prossimi cinque anni.

Questo passo segna l'ufficializzazione di un sempre maggiore coinvolgimento di Telefonica nel cinema, sia in Spagna che in America Latina, soprattutto in Argentina. In entrambi i paesi la compagnia è obbligata per legge a investire una percentuale dei suoi introiti nella produzione audiovisiva, anche se Ignacio Fernández-Vega (nella foto a sinistra), direttore generale dei contenuti di Telefonica Digitale, ha precisato che l'investimento supererà tale obbligo.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)
Hot docs EFP inside

L'obiettivo di Telefonica Studios è creare una rete globale di contenuti e successivamente distribuirli attraverso i propri servizi di pay tv e VoD, che si estendono in tutta Europa e America Latina. Non si esclude, tuttavia, che tali contenuti siano sfruttati su più canali da altre compagnie.

Kuschevatzky ha sottolineato che il suo lavoro non sarà di semplice investimento, ma di essere "coproduttori con tutto ciò che consegue" e di far "parte della squadra creativa del progetto". I contenuti generati saranno orientati in primo luogo al mercato spagnolo e poi al resto del mondo.

Sebbene abbia mantenuto finora un profilo piuttosto basso, Telefonica ha partecipato alla produzione di grandi successi internazionali come Il segreto dei suoi occhi [+leggi anche:
trailer
making of
Intervista Juan José Campanella [IT]
Intervista Ricardo Darín [IT]
Intervista Soledad Villemin [IT]
scheda film
]
di Juan José Campanella e Le avventure di Taddeo l'esploratore [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Enrique Gato.

Per il 2014, la società ha pronte le uscite della nuova pellicola di Campanella, il film d'animazione Futbolín [+leggi anche:
trailer
making of
scheda film
]
, che ha inaugurato la presente edizione del festival di San Sebastian; Séptimo, secondo lavoro di Patxi Amezcua; Grand Piano [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Eugenio Mira
scheda film
]
di Eugenio Mira, presentato questa settimana con grande successo al Fantastic Fest di Austin; Relatos salvajes di Damián Szifron, una coproduzione della società dei fratelli Almodóvar, El Deseo; e il secondo lungometraggio dell'eclettico Emilio Aragón, A Night in Old Mexico.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy