email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

FESTIVAL Belgio

Les Ames de Papier chiude il 28mo FIFF

di 

- Vincent Lannoo presenta in chiusura del 28mo Festival di Namur il suo nuovo film, Les Ames de Papier, con Stéphane Guillon, Julie Gayet, Jonathan Zaccaï e Pierre Richard

Les Ames de Papier chiude il 28mo FIFF

Questa sera sarà proiettato a chiusura del 28mo Festival Internazionale del Film Francofono di Namur Les Ames de Papier [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
, sesto film di Vincent Lannoo. Stéphane Guillon interpreta Paul, romanziere in pausa creativa riciclatosi nelle orazioni funebri da quando sua moglie è morta. Nel tempo libero, tenta di aiutare il suo vecchio vicino Victor a liberarsi del ricordo di suo fratello, morto nei campi. Emma, anche lei vedova, vorrebbe che suo figlio tornasse a pronunciare il nome di suo padre, dopo un anno di mutismo. Paul e Emma si incontrano per caso a un funerale, e la loro collaborazione si trasforma presto in una relazione.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Il film comincia come una commedia sentimentale, ma un'irruzione fantastica fa deragliare il racconto: a forza di invocarlo, Paul finisce per far risorgere Nathan, il marito defunto. Né fantasma né usurpatore, il caro estinto viene a contraddire un meccanismo ben oliato. La sua ricomparsa solleva domande di cui i protagonisti pensavano di conoscere la risposta: l'amore sopravvive alla morte? Se l'essere amato torna in vita, ritrova il suo posto, e per di più intatto? La storia si svolge a Natale e gioca con la magia del periodo, con gli incanti delle vetrine. Un giocattolo magico funge di fatto da detonatore, rafforzando l'aspetto "racconto di Natale".

Commedia sul lutto, il film interroga quelli che restano utilizzando le reazioni chiaramente sorprese di coloro che se ne sono andati troppo presto. Vincent Lannoo si misura ancora una volta con un genere diverso, dopo Vampires [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
, Little Glory [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
e Au nom du fils [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
. Più classico nella forma rispetto alle opere precedenti, Les Ames de Papier esplora su un registro meno apertamente comico temi comuni a Vijay & I, uscito di recente.

Paul è interpretato da Stéphane Guillon, di ritorno sul grande schermo dopo alcune stagioni in tv. Al suo fianco, Jonathan Zaccaï, Julie Gayet, e come guest star di lusso, Pierre Richard. Il film è prodotto da Artemis, in coproduzione con Samsa Films e Une Liaison Cinématographique, e con il sostegno del CCA, del CNC, del Film Fund Luxembourg e di Wallimage/ Bruxellimage.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dal francese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy