email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

FESTIVAL Paesi Bassi

Il Netherlands Film Festival verso la chiusura

di 

- Il Netherlands Film Fest di Utrecht si chiude oggi, e Wolf di Jim Taihuttu guida le nomination

Il Netherlands Film Festival verso la chiusura

Maggiore celebrazione annuale di film olandesi (e, più in generale, di produzioni olandesi), il Netherlands Film Festival della città di Utrecht si chiuderà oggi con la cerimonia di premiazione dei Golden Calves, riconoscimenti nazionali del cinema olandese.

L’evento si era aperto il 25 settembre con l’anteprima di Hoe duur was de suiker [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
, melodramma storico al femminile ambientato sullo sfondo della schiavitù e delle piantagioni di canna da zucchero del XVIII secolo in Suriname, all’epoca colonia olandese in Sudamerica. Il film è tratto dal bestseller del 1987 della scrittrice del Suriname Cynthia McCleod (figlia del primo presidente del paese, Johan Ferrier) ed è diretto da Jean van de Velde. Il lungometraggio è uscito la scorsa settimana, subito dopo la prima festivaliera, in 100 schermi per eOne Benelux.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)
Hot docs EFP inside

Un’altra prima festivaliera di alto profilo, uscita la scorsa settimana, è De nieuwe wildernis, di Ruben Smit e Mark Verkerk. Il meraviglioso documentario in widescreen racconta la riserva naturale di Oostvaardersplassen, dove vivono libere le mandrie di cervi e di cavalli Konik più grandi d’Europa, a pochi km da Amsterdam. La olandese FilmWorks ha distribuito in 110 sale il film, divenuto immediatamente il numero uno della settimana con oltre 635.000 euro.

Un’altra prima dell’evento è stata l’ultima commedia d’azione di Tim Oliehoek, Chez Nous. Il film narra la storia degli habitué di un gay bar di Amsterdam minacciato dalla chiusura, che decidono di salvarlo rubando una collana di diamanti rosa: in stile Mission: Impossible, durante il Gay Pride di Amsterdam. Il film è scritto da Franck Houtappels, uno degli sceneggiatori di profilo più alto del paese, autore dell’hit Viper’s Nest, che ai botteghini locali ha raccolto circa 15 milioni di euro nel 2011. eOne lo ha distribuito ieri in 79 sale.

In pole position per la cerimonia dei Golden Calves di stasera c’è Wolf [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
(in foto) di Jim Taihuttu, proposto in anteprima a San Sebastian e uscito una settimana prima del festival. Il noir in bianco e nero sulla boxe, distribuito da Just Film Distribution, è in 33 sale e ha ancora un’ottima media per sala di oltre 2.000 euro. Il film ha incassato circa 200.000 euro in due settimane.

Wolf guida le nomination ai Golden Calves con otto candidature, comprese quelle al Miglior Film, Regista, Attore (Marwan Kenzari), Montaggio e Fotografia.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dall'inglese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy