email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

PREMI Italia

Un David per Polanski

di 

- Il regista parteciperà alla serata di consegna degli oscar italiani, che saranno presto gemellati ai Goya spagnoli, i César francesi e i Bafta britannici e avranno anche un premio europeo

Va a Roman Polanski, per Il pianista [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
, il premio David di Donatello per il miglior film straniero. Il cineasta sarà a Roma per partecipare all'udienza del presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi, e alla serata di consegna degli oscar italiani, mercoledì 9 aprile.
Anche senza l'ospite d'onore Steven Spielberg, che ha declinato l'invito proprio a causa del conflitto in corso in Irak, il cinema italiano festeggia con una diretta televisiva su Raiuno dall'Auditorium Parco della Musica di Roma.
Due ore e mezza circa di spettacolo, un omaggio ad Alberto Sordi, un balletto ispirato a Chicago. Tra gli ospiti, oltre Polanski, i francesi Sophie Marceau, Daniel Auteuil e Pierre Cosso, e forse anche Michael Caine, a sottolineare la sensibilità europea del premio.
Ma la vera novità è che anche l'Italia avrà la sua Accademia del cinema, sul modello dell'americana Academy e delle omologhe europee. Lo ha annunciato oggi il presidente dell'ente David di Donatello, Gian Luigi Rondi, sottolineando come il David, d'intesa con la Commissione Europea di Bruxelles, sarà "gemellato" ai Goya spagnoli, ai César francesi e ai Bafta britannici. Dall'anno prossimo sarà dunque assegnato anche un premio al miglior film europeo.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)
Hot docs EFP inside
(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy