email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

FESTIVAL Paesi Nordici, Germania

Erlingsson apre i Nordic Film Days a Lubecca

di 

- Il pluripremiato Of Horses and Men e altri 159 film nordici, tedeschi e baltici saranno proiettati in occasione del più grande festival del cinema nordico fuori dalla Scandinavia

Erlingsson apre i Nordic Film Days a Lubecca

I Nordic Film Days si apriranno stasera (30 ottobre) con Of Horses and Men [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Benedikt Erlingsson
scheda film
]
, primo lungometraggio del regista islandese Benedikt Erlingsson, che ha ricevuto ai festival internazionali di San Sebastian e Tokyo due premi alla regia.

Il film di Erlingsson, candidato islandese all’Oscar del miglior film straniero, racconta le avventure in campagna di uomini e cavalli viste da entrambi i punti di vista. Il film sarà presentato ai Nordic Film Days dal regista, gli attori protagonisti Ingvar E. Sigursson e Charlotte Bøving,e dal  produttore Fridrik Thór Fridriksson (anche lui regista, il cui  film Children of Nature del 1991 fu nominato agli Oscar).

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)
Hot docs EFP inside

Quest’anno Linde Fröhlich, direttore artistico del festival, ha selezionato 160 film provenienti dai paesi nordici, baltici e dalla regione di Amburgo/Schlewig-Holstein che saranno proiettati durante i cinque giorni del festival. Saranno anche presenti il regista danese Søren Kragh-Jacobsen (con The Hour of the Lynx [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
), il regista svedese Lukas Moodysson (We Are The Best! [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
), il danese Per Fly (con il suo film biografico sull’attrice e cantante Monica Zetterlund: Waltz for Monica) e l’islandese Regna Bragason (Metalhead).

"La cosa interessante del cinema nordico è che presenta un ricco assortimento di generi, con tanti giovani registi che stanno al momento cercando la loro personale strada nel panorama cinematografico internazionale", riferisce Fröhlich, che ha scelto quattro concorrenti finlandesi, tre danesi, tre norvegesi, tre svedesi e due islandesi per la competizione principale (e il premio di 12 500 euro in palio).

La Norvegia è il paese di provenienza della maggior parte dei film dell’edizione 2013, con 37 film in programma, 12 proiezioni nella retrospettiva North!wards: Spitsbergen and the Path to the Pole (ancora più agghiacciante della retrospettiva dell’anno scorso: Cold Horror - Shudders and Dread from the North). Due nuovi documentari sull’artista norvegese Edvard Munch (1863-1944), The Sun di Stein-Roger Bull e Let the Scream be Heard di Dheeraj Akolkar, celebreranno il 150° anniversario dell’artista, che aveva un legame particolare con Lubecca.

Le proiezioni si terranno al CineStar di Lubecca, al Filmpalast Stadthalle e ai teatri Kolosseum e KoKi. Ai Nordic Film Days ci saranno inoltre programmi speciali per giovani e bambini, selezioni di cortometraggi e documentari, la sezione documentaria New Narrative Forms between Arts and Politics (Nuove forme narrative tra arte e politica), il Filmforum (con registi tedeschi) e i Meetings di Lubecca, l’industry convention per i professionisti del cinema (31 ottobre e 1 novembre).

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dall'inglese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy