Glory - Non c'e tempo per i onesti (2016)
One Step Behind the Seraphim (2017)
Mademoiselle Paradis (2017)
The Nothing Factory (2017)
A Ciambra (2017)
On Body and Soul (2017)
The Nile Hilton Incident (2017)
precedente
seguente
Scegli la lingua en | es | fr | it

PRODUZIONE Finlandia

email print share on facebook share on twitter share on google+

Kaurismäki gira Coming Home

di 

- I nuovi film dei finlandesi Mika Kaurismäki, Antti J Jokinen, Taavi Vartia e Marko Äijö ricevono il finanziamento 50/50 del Finnish Film Foundation

Kaurismäki gira Coming Home
Mika Kaurismäki

Mentre The Girl King [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
— sua nuova versione de La Regina Cristina dell’americano Ruben Mamoulian (1933), con la leggenda svedese Greta Garbo — è ancora in pre-produzione, il finlandese Mika Kaurismäki sta per girare in patria un dramma per famiglie, Coming Home. (The Girl King, con la svedese Malin Buska, riceverà il supporto Eurimages come annunciato il mese scorso).

Coming Home è uno dei quattro film supportati dal Finnish Film Foundation con 2,3 milioni di euro del nuovo schema 50/50, creato per accelerare il processo decisionale nelle produzioni che hanno già metà del budget e per incoraggiare nuovi finanziatori fuori dall’industria. Se il 50% del budget è già stato assicurato, il Foundation fornisce il restante 50%.

Scritto da Kaurismäki e Sami-Keski Vähälä e prodotto da Kaurismäki per la sua Marianna Films, il film segue un 43 enne che vuole lasciare la sua frenetica vita a Helsinki e tornare al paese natale in campagna. Dopo un divorzio difficile, lo stress e l’alcolismo, vuole ritrovare se stesso con la sua nuova famiglia: un piano perfetto, ma la vita va fuori controllo. Il film uscirà il 12 dicembre per SF Film Finland.

Il finlandese Antti J Jokinen, vincitore di cinque Jussi —riconoscimenti cinematografici nazionali — con Purge [+leggi anche:
trailer
festival scope
scheda film
]
sta completando Helena, dal romanzo di Katja Kettu, storia d’amore ambientata durante la Guerra di Lapponia (1944-45) tra Finlandia e Germania. Scritto da Jokinen e Katja Kettu, il film sarà prodotto da Markus Selin e Jukka Helle per Solar Films, e uscirà per Nordisk Film Finland a dicembre 2014.

Dopo il suo Rolli and the Golden Key [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
, secondo nelle classifiche 2013 con 202.000 spettatori, il finlandese Taavi Vartia girerà Adventure Abroad da una sua sceneggiatura su una famiglia al primo viaggio insieme — non senza complicazioni. Jarkko Hentula produce il film per Yellow Film & TV e Nordisk Film Finland lo porterà nelle sale a dicembre 2014.

Il finlandese Marko Äijö girerà il sequel del suo thriller Nightmare (2012) da uno script di Tiina Tanskanen e Teemu Salonen — qualcuno sta inseguendo Peppi, questa volta in vacanza su un’isola. SF Film Finland lancerà la produzione di Äijö per Fremantlemedia Finland alla fine del prossimo anno.

(Tradotto dall'inglese)

Jihlava
San Sebastián Full
Focal Production Value
 

ultime notizie

 

altre news

Newsletter

Follow us on

facebook twitter rss