email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

SPETTATORI Francia

Sale affollate in primavera

di 

In rialzo il numero degli spettatori francesi, secondo i risultati del mese di marzo, anche se la tendenza globale del 2003 è ancora in calo rispetto al 2002.
Secondo le statistiche pubblicate dalla Federazione nazionale dei cinema francesi (FNCF), 14.7 milioni di spettatori sono stati registrati in marzo, ovvero un aumento di circa il 13 per cento in rapporto all’anno precedente. Un risultato che restituisce il sorriso ai professionisti dopo un debutto 2003 piuttosto grigio (con una diminuzione del 13 per cento in gennaio e il 18 per cento in febbraio) e che sottolinea il ruolo chiave giocato dalla primavera per il cinema: gli spettacoli a 3 euro hanno portato 2,5 milioni di spettatori tra il 16 e il 18 marzo.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Nonostante questo rilancio, il primo trimestre 2003 segna una diminuzione del 9 per cento delle entrate con 47.9 milioni di spettatori contro i 52.5 nel corso dei tre primi mesi 2002 che avevano approfittato del fenomeno Aterix e Obelix: Missione Cleopatra.

Per quanto riguarda il mercato, i film francesi si mantengono intorno al 40 per cento seguendo la scia di qualche ottimo risultato: 6.1 milioni di spettatori per Taxi 3, 1.9 milioni per La Beuze, 1.5 milioni per 18 ans après, oltre 1 milioni per Il fiore del male e l’ottima partenza di canon de Chouchou con 2,2 milioni in 12 giorni.

Delusione invece per l’ultimo film di Cedric Klapisch, Ni pour, ni contre, bien au contraire, che rimane a soli 360 mila spettatori. Un insuccesso condiviso con Pinocchio [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Roberto Benigni che ha portato in sala solamente 174 mila spettatori in 12 giorni su 450 schermi. I film europei non rappresentano che il 3 per cento degli spettatori nel primo trimestre 2003 nonostante l’ottima performance di The Magdalene Sisters [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
che grazie al passaparola ha totalizzato 500 mila spettatori in 7 settimane. Il film era stato distribuito inizialmente in 85 copie per finire con 127.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dal francese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy