email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

INDUSTRIA Norvegia, Paesi Bassi

Norvegia-Paesi Bassi, accordo di co-produzione per i documentari

di 

- Per i prossimi due anni, tre co-produzioni di minoranza norvegese e tre di minoranza olandese da almeno 60’ saranno supportate da Norwegian Film Institute e Netherlands Film Fund

Norvegia-Paesi Bassi, accordo di co-produzione per i documentari
Doreen Boonekamp (CEO Netherlands Film Fund) e Nina Refseth (CEO Norwegian Film Institute)

Norwegian Film Institute e Netherlands Film Fund hanno siglato un accordo di co-produzione per ampliare la cooperazione tra i due paesi in generale e nei documentari in particolare. Negoziato nel corso dell’International Documentary Film Festival Amsterdam (IDFA), l’accordo prevede tre progetti di minoranza norvegese e tre di minoranza olandese tra il 2014-2016.

“L’accordo è un passo logico nell’attuale collaborazione con i nostri partner scandinavi. Vogliamo incentivare i filmmaker di entrambi i paesi a cercare la distribuzione in sala per i loro film e a raggiungere il massimo del pubblico al cinema, in tv e oltre”, ha dichiarato Doreen Boonekamp, DG del Netherlands Film Fund.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

“L’industria documentaristica olandese è considerate leader di mercato sia per produzione che per distribuzione, e siamo certi che questa partnership darà benefici ai documentaristi di entrambi i paesi” ha aggiunto Bjørn Arne Odden, advisor per la produzione di documentari al Norwegian Film Institute.

In base all’accordo, le sei co-produzioni (film da almeno 60’) potranno ricevere fino a 50.000€ di fondi addizionali, se già finanziati in patria.

All’IDFA 2013 — maggiore vetrina mondiale di documentari, con oltre 300 film, che si è chiusa ieri (1° dicembre ) — sono stati premiati due film norvegesi: Twin Sisters di Mona Friis Bertheussen ha ricevuto il Premio del Pubblico, e Light Fly, Fly High di Susann Østigaard e Beate Hofseth il Premio Oxfam Global Justice.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dall'inglese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy