email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

PRODUZIONE Italia

Genovesi gira Soap Opera a Cinecittà

di 

- Per il suo terzo film, il regista de La peggior settimana della mia vita ha fatto ricostruire un'intera palazzina negli storici studios di via Tuscolana

Genovesi gira Soap Opera a Cinecittà

"Mi piaceva che il film fosse ambientato in un mondo di fantasia, come in una soap opera". Per questo, Alessandro Genovesi ha deciso di girare il suo nuovo film – Soap Opera, appunto – interamente a Cinecittà. La scenografia, che la stampa ha potuto visitare durante un incontro sul set con regista e attori, ha una parte importante in questo nuovo lungometraggio dell'autore dei fortunatissimi La peggior settimana della mia vita [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
e Il peggior Natale della mia vita [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
(19 mln di incasso): quattro appartamenti ricostruiti al dettaglio negli storici studios di via Tuscolana, che vanno a formare una palazzina dove si muovono i protagonisti di questa commedia corale, ossia Fabio De Luigi e Cristiana Capotondi (entrambi già nei primi due film del regista), Ricky Memphis (visto di recente ne L'ultima ruota del carro [+leggi anche:
trailer
intervista: Giovanni Veronesi
scheda film
]
), Chiara Francini (anche lei in La peggiore settimana della mia vita), la francese Elisa Sednaoui e il duo comico Ale e Franz.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

"Sono felice che mi sia stata data la possibilità di girare un film che definirei bizzarro", afferma Genovesi. "Abbiamo lavorato sulle scenografie in maniera maniacale. La sensazione è di un cinema che non si fa più, in cui nulla è vero, ma magico e prezioso". Il film avrà un'aria un po' rétro, pur essendo ambientato ai giorni nostri. La quarta parete della palazzina a un certo punto scomparirà e vedremo quello che succede in contemporanea nei diversi appartamenti.

La sceneggiatura, scritta dallo stesso Genovesi – autore fra l'altro di Happy Family [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
di Gabriele Salvatores – racconta gli odi, gli amori, gli equivoci, gli intrecci e le complicate traiettorie emotive che collegano fra loro i bizzarri abitanti di uno stesso palazzo, a poche ore dal Capodanno. C'è Francesco (De Luigi) ancora innamorato della sua ex Anna (Capotondi) che scopre di essere incinta di un altro uomo; c'è Paolo (Memphis) che aspetta un figlio dalla moglie ma viene assalito dai dubbi sulla propria sessualità; c'è Francesca (Sednaoui) il cui ex si è appena suicidato; e poi Alice (Francini), star di una nota soap opera ambientata nel '700 e con la passione per gli uomini in divisa (in questo caso Diego Abatantuono), e Gianni e Mario (Ale e Franz), fratelli gemelli legati indissolubilmente da un incidente che costringe l'uno su una sedia a rotelle e l'altro ad accudirlo. Ad aspettarli, una notte piena di colpi di scena.

Le riprese di Soap Opera termineranno il 13 dicembre, per un totale di sette settimane di lavorazione. Il film è prodotto da Colorado Film in collaborazione con Medusa Film per un budget di 5 milioni di euro. L'uscita è prevista per l'autunno 2014 con Medusa.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy