email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

CINÉMAMED 2013

Cheba Louisa: la nascita di un'amicizia improbabile nella banlieue

di 

- Identità nazionale e musica algerina sono gli ingredienti di questa commedia leggera e al contempo impegnata

Cheba Louisa: la nascita di un'amicizia improbabile nella banlieue

E' con umorismo che Cheba Louisa [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
 della regista francese Françoise Charpiat tratta i luoghi comuni della banlieue contemporanea. Identità nazionale e musica algerina sono gli ingredienti di questa commedia leggera e al contempo impegnata.

La storia segue l'amicizia che nasce tra due giovani donne agli antipodi: Emma (Isabelle Carré), madre senza un soldo e fuori di testa che cresce da sola i suoi due figli, e la sua vicina di casa Djemila (Rachida Brakni), ambizioso avvocato che cerca di conciliare come può la sua integrazione e realizzazione personale con le tradizioni e i valori algerini.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Nota come una delle sceneggiatrici e registe della serie francese Plus Belle La Vie, Françoise Charpiat è passata quest'anno dietro la macchina da presa per farci scoprire la sua versione di una tipica cité francese. L'autrice sceglie i toni dell'umorismo per scuotere i pregiudizi e affrontare temi attuali che, nonostante siano spesso cliché, rappresentano comunque una realtà.  

Alla fine, Cheba Louisa è una commedia leggera e luminosa che non manca di profondità. Anche se un po' caricaturale, questo film dalle fondamenta umaniste vuole essere un vettore contro i pregiudizi che popolano la banlieue, e tratta la nozione dell'identità nazionale sullo sfondo della musica tradizionale algerina, che serve da filo conduttore per tutto il film.

Cheba Louisa, presentato nella sezione Panorama del 13mo festival del cinema mediterraneo di Bruxelles Cinemamed, ha conquistato la sala grazie alla sua storia avvincente e ha scatenato l'entusiasmo degli spettatori passati dalle risate a oltranza all'approvazione. 

Prodotto da Legato Films, Wild Bunch Production e Direct CinémaCheba Louisa è uscito sugli schermi francesi l'8 maggio scorso. Le vendite internazionali sono affidate a Elle Driver.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy