email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

PRODUZIONE Belgio

Anna Frank per Ari Folman

di 

- Ambizioso progetto d'adattamento del diario di Anna Frank guidato dal regista israeliano Ari Folman e la produttrice belga Diana Elbaum

Anna Frank per Ari Folman
Ari Folman

La produttrice Diana Elbaum (Entre Chien et Loup) si lancerà nel 2014 in un progetto di portata internazionale: Where Is Anne Frank? [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Ari Folman
scheda film
]
, un adattamento d'animazione e per il grande pubblico del diario di Anna Frank. La produttrice belga prosegue così la sua collaborazione con il regista israeliano Ari Folman, di cui ha coprodotto The Congress [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
, presentato lo scorso maggio a Cannes. Per realizzare questo film, Ari Folman avrà accesso a tutti gli archivi della fondazione Anna Frank, sia nella sua sede centrale a Basilea che nelle succursali all'estero.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Non sarà chiaramente la prima volta che la vita della giovane donna sarà portata sullo schermo. La Twentieth Century Fox trattava questo particolare destino già nel 1959, affidando la regia a George Stevens (Il gigante, Un posto al sole). Non si contano poi i film e le serie televisive. E' però la prima volta che un autore-regista affermato si lancia in questa avventura. Dopo aver trattato la guerra del 1982 in Libano con Valzer con Bashir [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
, è a un nuovo pezzo di storia del mondo, e non dei minori, che si rivolge Ari Folman, ricorrendo ancora una volta al genere dell'animazione. Questo progetto rappresenta tuttavia un punto di svolta nella sua carriera, giacché si tratta di un film per famiglie che dovrà essere accessibile al grande pubblico.

Per l'occasione, Entre Chien et Loup e Bridgit Folman Film Gang hanno fondato una nuova società (belga), Purple Whale Films. La produzione comincerà a inizio 2014. Data la natura ambiziosa del progetto, Purple Whale Films non dovrebbe avere problemi a trovare partner internazionali in coproduzione. Il film è anche un candidato designato ai numerosi aiuti belgi aperti alle coproduzioni internazionali, come il Tax Shelter, ovviamente, ma anche i fondi regionali come Wallimage e Screen Flanders. Come per The Congress, buona parte dell'animazione potrebbe essere realizzata in Belgio.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy