email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

EVENTI Italia

Le "mamme imperfette" sbarcano al cinema

di 

- La fortunata mini-serie scritta e diretta da Ivan Cotroneo diventa un film che sarà proiettato come evento speciale il 17 dicembre in 95 sale

Le "mamme imperfette" sbarcano al cinema
Vanessa Compagnucci, Anna Ferzetti, Lucia Mascino e Alessia Barela

Dal web al grande schermo, passando per la tv e milioni di telespettatori. Una mamma imperfetta, la fortunatissima mini-serie cult scritta e diretta da Ivan Cotroneo – 50 puntate da otto minuti lanciate inizialmente sul sito del Corriere della Sera e poi trasmesse su Rai2, con una media di 1 milione 200 mila spettatori a puntata – diventa un film da 95 minuti e sbarca al cinema come evento speciale di Natale.

Le avventure tragicomiche di Chiara (Lucia Mascino), Marta (Alessia Barela), Irene (Anna Ferzetti) e Claudia (Vanessa Compagnucci), e i loro salti mortali per conciliare casa, famiglia e lavoro nella vita di tutti i giorni, sono declinate, ne Il Natale della mamma imperfetta, nei giorni frenetici che precedono le feste, tra liste di regali introvabili, caccia alle decorazioni più originali, arrivi di suocere impossibili e organizzazione del faticosissimo cenone. A tutto ciò si aggiungono mariti poco collaborativi (Fausto Maria Sciarappa, Biagio Forestieri, Sergio Albelli, Luciano Scarpa) e l'implacabile confronto con i detestatissimi genitori perfetti – quelli che riescono a sbrigare tutto col sorriso e mai un capello fuori posto – per un racconto che, in bilico tra realtà e fuga nella fantasia, narra con ironia la piccola grande tragedia che rappresenta l'arrivo del Natale, in particolare per le madri di famiglia, oltre ogni retorica.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Prodotto da Indigo Film e 21 in coproduzione con Rai Fiction, Il Natale della mamma imperfetta sarà in 95 sale italiane come evento speciale il 17 dicembre (distribuisce QMI) e sarà poi trasmesso il 27 dicembre in prima serata su Rai2. Girato in soli 15 giorni, il film, sceneggiato e diretto dallo stesso Cotroneo (La kryptonite nella borsa [+leggi anche:
recensione
trailer
making of
intervista: Ivan Cotroneo
scheda film
]
) si avvale di collaborazioni eccellenti, in particolare la fotografia di Luca Bigazzi (La grande bellezza [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Paolo Sorrentino
scheda film
]
), e poi Ilaria Fraioli al montaggio, Ludovica Ferrario alle scenografie e Paolo Buonvino alle musiche.

Il format di Una mamma imperfetta, le cui vendite estere sono curate da Rai Commerciale, è stato già venduto negli Stati Uniti (alla Disney-ABC), in Francia e Germania; trattative con altri paesi sono in corso.

Per conoscere le sale, gli orari di programmazione e prenotare i posti per il film, clicca su www.unamammaimperfettalcinema.it.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy