email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

FILM Polonia

The Mighty Angel: un vortice di autodistruzione

di 

- L'attesissimo nuovo film di Wojciech Smarzowski sarà lanciato nelle sale polacche il 17 gennaio da Kino Swiat

The Mighty Angel: un vortice di autodistruzione
Wojciech Smarzowski

Il lato più oscuro dell'uomo che si manifesta in un contesto sociale che svolge un ruolo importante: è questo il leitmotiv e il segno distintivo dei film di Wojciech Smarzowski. Nel suo nuovo lungometraggio, The Mighty Angel [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
, che sarà lanciato nelle sale polacche da Kino Swiat il 17 gennaio, il regista si concentra su un individuo e ritrae un uomo che finisce in un vortice di autodistruzione da alcol.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Dopo The Wedding, The Dark House, Rose [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
(leggi l'intervista) e Traffic Department [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Wojtek Smarzowski
scheda film
]
(vedi l'intervista video) in cui Wojciech Smarzowski trattava il dramma attraverso la prospettiva più ampia di un'entità sociale (comunità locale o etnica, ambiente professionale), la sua nuova opera dimostra un'inclinazione verso una narrazione più intima.

Jerzy è uno scrittore e un alcolizzato. Il film comincia nel momento in cui crede di vincere la sua dipendenza e di riuscire a smettere di bere. Si innamora di una ragazza, e ritrovare la felicità nel rapporto con una donna diventa il suo nuovo obiettivo. Ma uscire dalla sua dipendenza e prendere una nuova strada si rivela estremamente difficile. Il film ritrae questa lenta caduta costellata di tentazioni, una lotta accanita e talvolta tragica per la sopravvivenza, tra la disperazione e la luce della speranza.

The Mighty Angel è adattato da un romanzo di Jerzy Pilch (vincitore nel 2009 del premio letterario più pretigioso di Polonia) che è stato paragonato a Sotto il vulcano di Malcolm Lowry. Il ruolo principale del film è tenuto dalla star polacca Robert Więckiewicz (ammirato di recente in In Darkness di Agnieszka Holland e Walesa. Man of Hope [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
di Andrzej Wajda). Al suo fianco figurano Julia Kijowska, Adam Woronowicz e Jacek Braciak. Prodotto da Profil Film, The Mighty Angel è sostenuto da EDM Plus, HBO Polska, Kraków Film Commission, TVP, Mojotribe e il Polish Film institute.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dal francese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy