email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

PRODUZIONE Francia

Reda Kateb, Ludivine Sagnier e Johan Heldenbergh in La résistance de l'air

di 

- Inizio riprese il 27 dicembre per il primo lungometraggio di Fred Grivois, prodotto da Iconoclast Films e coprodotto da Nexus Factory e Gaumont

Reda Kateb, Ludivine Sagnier e Johan Heldenbergh in La résistance de l'air
Ludivine Sagnier

Riprese imminenti per La résistance de l'air [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
, primo lungometraggio di Fred Grivois (apprezzato per il corto Tempus fugit). Nel cast figurano Reda Kateb (rivelatosi ne Il profeta [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Jacques Audiard
intervista: Jacques Audiard e Tahar Ra…
scheda film
]
, ammirato fra gli altri in A moi seule e nei panni di un terrorista sotto tortura in Zero Dark Thirty; sugli schermi nel 2014 in Qui vive, Hippocrate e Loin des hommes), Ludivine Sagnier (nominata al César 2003 della miglior promessa e nel 2004 e 2008 al César del miglior ruolo secondario; l'anno prossimo sugli schermi in Tristesse Club e Lou), il belga Johan Heldenbergh (nominato all'European Film Award 2013 del miglior attore per Alabama Monroe – Una storia d'amore [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Felix van Groeningen
intervista: Felix Van Groeningen
intervista: Felix Van Groeningen
scheda film
]
), Tcheky Karyo, Pascal Demolon e Laure de Clermont.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)
Hot docs EFP inside

Scritta da Thomas Bidegain (César nel 2010 e 2013 per Il profeta e Un sapore di ruggine e ossa [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Jacques Audiard
intervista: Jacques Audiard
scheda film
]
), Noé Debré e Fred Grivois, la sceneggiatura è centrata su Vincent, trentenne nel fiore della vita e campione di tiro al fucile da 300 metri. Conduce una vita tranquilla tipica della classe media: coppia sonnolenta, lavoro abitudinario e progetti per un avvenire radioso ostacolati dalle banche. Questo equilibrio, più precario di quanto sembri, sarà stravolto da un padre malato invadente e scorbutico che Vincent è costretto a ospitare il tempo di trovargli una nuova sistemazione. Più che mai, il poligono di tiro e la sua disciplina permettono a Vincent di evadere da questo quotidiano sempre più pesante. E' al poligono che incontra Renaud, un cinquantenne dall'aria simpatica che gli proporrà un contratto un po' particolare…

Prodotto da Iconoclast Films, La résistance de l'air è coprodotto da Gaumont (che guiderà la distribuzione in Francia e le vendite internazionali) e dalla società belga Nexus Factory. Pre-acquistato da Canal+ e sostenuto da Back Up Films, il lungometraggio beneficerà di sei settimane di riprese dal 27 dicembre al 15 febbraio nella regione Ile-de-France e in Belgio.

Da notare che si tratta del primo lungometraggio prodotto in delegato da Iconoclast Films, fondata nel 2012 e che ha coprodotto Wrong di Quentin Dupieux, ma anche Springbreakers di Harmony Korine con la sua filiale americana.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dal francese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy