email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

BOX OFFICE Croazia

Il cinema locale registra 450.000 spettatori nel 2013

di 

- I risultati dei film locali ai box office croati superano tutti i record nel 2013, che vede il trionfo di The Priest's Children

Il cinema locale registra 450.000 spettatori nel 2013
The Priest's Children di Vinko Brešan

Il 2013 è stato un anno da record per il cinema croato: il Pula Film Festival ha presentato un numero senza precedenti di nuovi film locali, 14, e in un paese con uno share di mercato di titoli locali molto inferiore al 10% (8.6% nel 2012, già record all’epoca) ben 450.000 sono stati i biglietti venduti per film domestici nel 2013.

I risultati generali non sono ancora disponibili, ma nel 2012 sono stati venduti 3,9M di biglietti per tutte le uscite di sala. Il totale 2013 sarà sicuramente maggiore, in parte grazie alla digitalizzazione di 29 cinema indipendenti iniziata lo scorso autunno, ma certo non sufficiente a giustificare la differenza di share.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

A guidare le classifiche è The Priest's Children [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Vinko Bresan
scheda film
]
di Vinko Brešan con 158.130 spettatori, maggiore incasso del XXI secolo e primo film croato a ottenere una nomination agli EFA nella categoria commedia europee.

Il film di Bresan è seguito da due titoli per bambini: The Little Shoemaker [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Silvije Petranović (129.923 biglietti dal 30 dicembre), ancora nelle sale, e Mysterious Boy di Dražen Žarkovic, secondo episodio della serie tratta dai libri di Ivan Kusan sul popolare personaggio di Koko (68.969). La commedia romantica Sonja and the Bull [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Vlatka Vorkapić è quarta con 38.682 biglietti venduti nel 2013, per un totale di 97.927 dall’uscita nel 2012.

In ultimo, 33.367 sono stati gli spettatori di Cowboys [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Tomislav Mršić, andato meno bene del previsto: lo spettacolo teatrale di Saša Anoičić (autore anche dello script) dal quale è tratto è stato visto da più di 100.000 persone.

L’avversario di The Priest's Children all’estero, A Stranger [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Bobo Jelcic
scheda film
]
di Bobo Jelcic, era stato presentato in prima mondiale alla Berlinale e aveva vinto il Premio Speciale della Giuria e quello al Miglior Attore (Bogdan Diklic) al Sarajevo Film Festival eil Premio Bauer al Miglior Film della Regione della Ex-Jugoslavia al Motovun Film Festival, ma ha venduto solo 2.556 biglietti.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dall'inglese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy