email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

PREMI Francia

Trionfo spagnolo a Cognac

di 

Enrique Urbizu ha fatto incetta di premi con il suo film La caja 507 presentato alla 21ma edizione del Festival del film poliziesco di Cognac. Con il suo film interpretato da Antonio Resines, il regista spagnolo ha vinto all’unanimità ben quattro premi: il Gran premio, consegnato dal presidente della Giuria, l’attore Vincent Lindon, il premio speciale “Police”, il premio della critica internazionale e il premio “Première”.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Per la settima volta dalla nascita del festival di Cognac (1982) un cineasta europeo esce vittorioso dalla competizione. Enrique Urbizu si schiera infatti accanto all’italiano Ricky Tognazzi, vincitore nel 1994 con La scorta, ai britannici Danny Boyle (Piccoli omicidi tra amici, 1995) e Antonia Bird (Face, 1998) e al francese Bernard Rapp (Un affare di gusto, 2000).

Tra gli altri film che si sono distinti in questa edizione del festival anche la coproduzione franco-russa Un nouveau russe di Pavel Lounguine, vincitore del Premio della giuria, la cui uscita su 50 schermi francesi è prevista per il prossimo 23 aprile. Prodotto dai francesi della CDP con un budget di 5,41 milioni di euro, Un nouveau russe si è valso anche del contributo di Arte France Cinéma, France 2 Cinéma e di Gimages Films, come anche di quello della tedesca ZDF/Arte.

Tra i premiati del festival anche il thriller psicologico Corps à corps dei francesi Arthur-Emmanuel Pierre e François Hanss, interpretato da Emmanuelle Seigner e Philippe Torreton, che hanno diviso con il lungometraggio di Urbizu il Premio della critica internazionale. Entrambi usciranno in sala è il prossimo 23 aprile.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dal francese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy