email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

BERLINALE 2014 Polonia

Prima mondiale al Forum per Parasite

di 

- Apprezzati in competizione a Rotterdam nel 2011, Anka e Wilhelm Sasnal presenteranno la loro nuova opera a Berlino

Prima mondiale al Forum per Parasite

Il nuovo film di Anka e Wilhelm Sasnal, Parasite [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
, sarà presentato in prima mondiale nella sezione Forum della 64ma Berlinale (dal 6 al 16 febbraio 2014). Rivelatisi con Swineherd nel 2008, i due cineasti erano stati selezionati in concorso a Rotterdam nel 2012 con It Looks Pretty from a Distance, film che si era aggiudicato anche il Wroclaw Film Award del festival New Horizons nel 2011 e il Grand Prix del Crossing Europe Film Festival di Linz 2012. Come i due film precedenti del duo, Parasite è stato girato in Super 16 mm, poi trasferito in 35 mm.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)
Hot docs EFP inside

La sceneggiatra è incentrata su un vecchio uomo malato e una giovane donna con un bambino. A prima vista, i due personaggi sono diversi fra loro. Lui, dopo aver smesso di lavorare in fabbrica, perde colpi e sembra ritirarsi piano piano dalla vita. Lei, sempre vicina al suo bambino, è quasi un tutt'uno con lui e non riesce più a ritrovare l'energia giovanile. Ma il contrasto tra i due personaggi è solo apparente perché in verità le loro esistenze fatte di monotona routine quotidiana degradano dolorosamente.  

Nel cast figurano Joanna Drozda (già in It Looks Pretty from a Distance) e l'attore non professionista Jerzy Gajlikowski, deceduto a marzo 2013. La direzione della fotografia è affidata allo stesso Wilhelm Sasnal.

Parasite è prodotto da Anka Sasnal, Wilhelm Sasnal, Sadie Coles HQ e lo studio Filmpolis.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy