email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

BERLINALE 2014 Polonia

Berlinale: The Word in vetrina a Generation

di 

- Prima mondiale a Berlino per il film di Anna Kazejak, prodotto da Opus Film con i danesi di SF Film

Berlinale: The Word in vetrina a Generation

"E' un dramma, una storia in cui il personaggio, quale che sia la sua scelta, non ha una buona soluzione". E' così che la regista Anna Kazejak presenta The Word [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
, una coproduzione polacco-danese che sarà presentata in prima mondiale nella sezione Generation 14plus della 64ma Berlinale (dal 6 al 16 febbraio 2014). Nel cast, nei due ruoli principali si distinguono i giovani esordienti Eliza Rycembel e Mateusz Wieclawek. Al loro fianco figurano attori affermati come Dawid Ogrodnik, Andrzej Chyra, Jowita Budnik e Bartlomiej Topa.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Anna Kazejak ha debuttato con il film collettivo Ode to Joy (2005), ritratto della generazione che si forma nell'universo post-comunista diretto con Jan Komasa e Maciej Migas. Nel 2010, anche il suo primo lungometraggio di finzione cinematografica in solitario, Flying Pigs, si concentrava sui giovani attraverso pseudo tifosi di calcio. In The Word, mette in scena un ambiente di adolescenti, di liceali in una grande città, una generazione che comunica tramite Skype e Facebook. Al centro della storia, una coppia di innamorati che si separa dopo un tradimento. Le conseguenze saranno drammatiche…

"Durante la fase di ricerca per la sceneggiatura, abbiamo studiato il fenomeno dei crimini commessi dagli adolescenti. La storia è ispirata a fatti reali, ma non è un calco fedele della realtà. E' al contempo un film di giovani, un racconto criminale e un dramma psicologico", spiega Anna Kazejak che ha scritto la sceneggiatura con lo svedese Magnus von Horn (che ha studiato alla scuola di cinema di Lodz e vive a Varsavia). 

Prodotto dai polacchi di Opus Film (reduci dal successo di Ida [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Pawel Pawlikowski
intervista: Pawel Pawlikowski
scheda film
]
) e dai danesi di SF Film Production, The Word è sostenuto dal Polish Film Institute. L'uscita nelle sale polacche sarà guidata da Kino Swiat il 14 marzo.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dal francese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy