email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

PRODUZIONE Danimarca

Un film sull’occupazione nazista in Danimarca, la più breve della storia

di 

- Pilou Asbæk protagonista di April 9, dramma storico che segue la parte danese dell’Operazione Weserübung

Un film sull’occupazione nazista in Danimarca, la più breve della storia
Pilou Asbæk

Il 9 aprile 1940, sulla strada per la conquista della Norvegia, volta a garantire le attività di trasporto del ferro a Narvik all’interno dell’Operazione Weserübung, la Germania nazista lanciò un attacco di terra, mare e aria alla Danimarca alle ore 4:15. La campagna coinvolse 40.000 soldati tedeschi e durò sei ore, la più breve della storia.

Il 75° anniversario di questo evento sarà segnato dall’anteprima di April 9 [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
, nuovo film che segue l’unica vera battaglia nel corso dell’invasione, nello Jutland meridionale: furono uccisi 16 soldati danesi e 23 furono feriti, prima che il governo e Re Cristiano X capitolassero ufficialmente.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

L’“intenso dramma incentrato su dei giovani uomini nel gioco della grande politica” sarà basato su interviste con i pochi veterani sopravvissuti, ed è stato scritto dal premiato scrittore e regista danese Tobias Lindholm, che ha diretto di recente Hijacking [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Tobias Lindholm
scheda film
]
e scritto il candidato all’Oscar Il sospetto [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Thomas Vinterberg
intervista: Thomas Vinterberg
scheda film
]
di Thomas Vinterberg.

Secondo la rivista danese Ekko, l’attore Pilou Asbæk sarà nel film — primo lungometraggio danese di Roni Ezra, il cui debutto americano low-budget, Everything’s Gonna Be Pink, uscirà a breve. April 9 sarà prodotto da René Ezra e Thomas Radoor per Nordisk Film Production.

In precedenza, il regista norvegese Erik Poppe aveva annunciato che avrebbe girato The King’s Choice, dramma storico ambientato dopo l’invasione nazista della Germania nel 1940. La campagna tedesca fu stata lanciata il 9 aprile, ma la Norvegia e Re Haakon VII resistettero per 62 giorni prima di arrendersi — più a lungo di ogni altro paese ad eccezione dell’Unione Sovietica. La vicenda degli “eventi reali che trasformarono un uomo coraggioso nel Re della gente” è stata scritta da Jan Trygve Røyneland e Harald Rosenløw Eeg, e sarà prodotta da Finn Gjerdrum e Stein B Kvae per Paradox.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dall'inglese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy