email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

FESTIVAL Bulgaria

Annunciati i film in concorso al 18° Festival internazionale di Sofia

di 

- Dodici opere prime o seconde si contenderanno il premio a partire dal 6 marzo

Annunciati i film in concorso al 18° Festival internazionale di Sofia
La Francia è rappresentata al festival da Giraffada

La 18ma edizione del Festival internazionale di Sofia, il più importante evento cinematografico bulgaro, si apre il 6 marzo. Gli organizzatori hanno recentemente annunciato i candidati ufficiali, 12 opere prime o seconde provenienti da tutto il mondo.

La Bulgaria è rappresentata dall’opera prima di Konstantin Burov, Rat Poison, la Germania da Lose My Self [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Jan Schomburg, la Francia da Giraffada [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
, un film diretto da Rani Massalha in coproduzione con la Palestina; l’Italia e la Slovenia sono rappresentate da Zoran, il mio nipote scemo [+leggi anche:
recensione
trailer
making of
intervista: Matteo Oleotto
scheda film
]
di Matteo Oleotto, la Spagna da Stella cadente [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Luis Miñarro ­
scheda film
]
di Luis Miñarro, la Serbia da The Disobedient [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Mina Djukic; la Georgia da Blind Dates di Levan Koguashvill e la Gran Bretagna da The Fold di John Jenck.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)
Hot docs EFP inside

Due film asiatici sono in competizione: l’indiano Liar’s Dice di Geethu Mohanda e il cinese Trap Street di Viavian Ou. La Russia tenta la fortuna con Dubrovskiy diretto da Kirill Mikhanovsky e Alksandr Vartanov, mentre gli Stati Uniti hanno presentato Menthol di Micah Van Hove.

La giuria internazionale, diretta dal produttore russo Alexander Rodnyasky, è composta dal regista turco Lusin Dink, l’attrice bulgara Silvia Petkova, il produttore francese Cedomir Kolar e la sua collega tedesca Alexander Ris. I vincitori saranno annunciati durante un gala che si terrà l’ultimo giorno del festival.

In questa edizione del festival ci sarà anche una sezione dedicata ai grandi premi, in cui ci saranno tutta una serie di film che hanno recentemente vinto importanti premi internazionali. Ci sarà un omaggio a Lars von Trier, una sezione dedicata alle novità della produzione bulgara, di cui fa parte il film d’apertura  The Judgement di Stephan Komandarev. Ci sarà anche una sezione chiamata “Cinema oggi – i Grandi Maestri”, in cui verranno mostrati gli ultimi lavori dei registi più famosi, oltre che un focus sul cinema serbo. Più di 200 film saranno proiettati al festival, e una parte sarà poi portata a Burgas, Plovdiv e Varna alla fine del festival.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dall'inglese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy