email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

PREMI Lussemburgo

Blind Spot conquista il Premio al Miglior Film in Lussemburgo

di 

- L’hit locale ha vinto il Premio al Miglior Film nel corso della cerimonia al Lëtzebuerger Filmpräis in Lussemburgo

Blind Spot conquista il Premio al Miglior Film in Lussemburgo

Il successo dei botteghini locali Blind Spot [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Christophe Wagner
scheda film
]
, dell’esordiente Christophe Wagner ha conquistato il Premio al Miglior Film nell’ultima edizione del Lëtzebuerger Filmpräis, che si è tenuta venerdì scorso nella capitale del Gran Ducato.

Il film era chiaramente il favorito della serata e ha portato a casa le statuette delle categorie Miglior Contributo Artistico, all’attore ed ex Shooting Star Jules Werner, e Miglior Contributo Tecnico, al direttore della fotografia Jako Raybaut. Blind Spot, che ha portato nelle sale lussemburghesi più spettatori di The Amazing Spider-Man, è prodotto da Samsa Film.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Il corto d’animazione Mr Hublot, che la settimana scorsa ha ricevuto un Oscar (leggi news), ha vinto l’equivalente del Lëtzebuerger Filmpräis, mentre Ernest and Célestine [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Benjamin Renner, Vincent P…
scheda film
]
, candidato all’Oscar al Miglior Film d’Animazione, ha ottenuto il Premio alla Miglior Co-produzione Animata.

Il Premio alla Miglior Co-produzione di Fiction è andato al biopic Hannah Arendt [+leggi anche:
trailer
intervista: Margarethe von Trotta
scheda film
]
della tedesca Margarethe von Trotta, co-prodotto da Amour Fou Luxembourg, mentre Never Die Young di Pol Cruchten ha vinto il Premio al Miglior Documentario. Il film, che segue la vita di un tossicodipendente in Lussemburgo, è prodotto dalla compagnia di Cruchten, Red Lion.

Per la prima volta, il premio nazionale per il cinema lussemburghese, assegnato ogni due anni, non è stato deciso da una giuria ridotta, ma da tutti i professionisti del settore cinematografico del Lussembirgo, attraverso la nuova d’Filmakademie.

L’evento è stato la fine di una intensa settimana di cinema nel Gran Ducato: si è infatti chiuso anche il Discovery Zone – Luxembourg City Film Festival, che ha premiato Manuscripts Don’t Burn di Mohammad Rasoulof.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dall'inglese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy